Fagioli%2C+dove+sei+finito%3F+Un+centrocampista+smarrito
fiorentinaunocom
/news/355185102342/fagioli-dove-sei-finito-un-centrocampista-smarrito/amp/

Fagioli, dove sei finito? Un centrocampista smarrito

Fagioli, dove sei?

La Repubblica-Firenze si concentra sul centrocampo e in particolare analizza il momento di Nicolò Fagioli. La rivoluzione estiva ha visto nel centrocampo il reparto più modificato e con più inserimenti, con giocatori diversi e che, necessariamente, hanno bisogno di tempo per trovare la giusta amalgama. Sabato sera Pioli ha schierato un puro 3-5-2 rinunciando a un trequartista o ad un attaccante in più. Il Como ci dirà se è stato un esperimento o un inizio di qualcosa di diverso, a patto però che anche in mediana si battezzi un assetto quasi definitivo pur con le varianti del caso a seconda delle partite.

Nicolò Fagioli (Photo by Michael Regan/Getty Images via One Football)

Il centrocampo a 3

Con i tre centrocampisti la Fiorentina ha un regista puro, Nicolussi Caviglia, incoraggiante nel suo ingresso in campo e due mezzali nel proprio ruolo naturale, Fazzini e Sohm. Mandragora dovrebbe essere incursore e mediano assicurando equilibrio nelle due fasi, mentre la grande incognita resta Fagioli. L’estate era servita per cucire una squadra sulle giocate di Nicolò, ancora però lontano da quel ruolo di leadership che tutti si aspettavano al momento del riscatto.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Il Torino valuta il prestito di Amatucci: sarà sfida con il Las Palmas

Il Torino ha messo gli occhi su Lorenzo Amatucci, centrocampista di proprietà della Fiorentina: la…

48 minuti ago

Spalletti ha dato l’ok alla cessione, trattativa Juventus-Fiorentina per chiudere l’affare

Il calciomercato della Juventus passa anche dalle cessioni per poi investire per il mercato in…

1 ora ago

Restyling dello stadio Franchi: possibile svolta sul finanziamento

Il progetto di restyling dello stadio Artemio Franchi a Firenze entra in una fase di…

3 ore ago

Fiorentina, corsa ai terzini: quattro obiettivi per anticipare gli addii di Dodo e Gosens

Le corsie laterali si preparano a diventare uno dei principali temi del mercato estivo della…

3 ore ago

Amorim pronto a dare l’ok alla cessione, la Fiorentina pensa al colpo dal Milan

Sulla panchina del Milan è iniziata ufficialmente l’era di Ruben Amorim. Il tecnico portoghese ha…

3 ore ago

Fiorentina, Paratici conferma tutto: ora può partire l’assalto

La Fiorentina continua a muoversi sul mercato alla ricerca di rinforzi per il reparto offensivo…

4 ore ago