24+gennaio+%26%238217%3B54%2C+la+prima+partita+trasmessa+dalla+TV+italiana
fiorentinaunocom
/news/355508063750/24-gennaio-54-la-prima-partita-trasmessa-dalla-tv-italiana/amp/

24 gennaio ’54, la prima partita trasmessa dalla TV italiana

Il 24 gennaio del 1954 l’Italia si giocava la sua qualificazione al Mondiale con l’Egitto. All’andata al Cairo gli azzurri furono fortunati: a 11 minuti dallo scadere, Muccinelli segnò il gol vittoria. Finì 1-2.

Quella Nazionale non era più quella del Metodo di Vittorio Pozzo, o quella formata dal Grande Torino vincitore di 9 Scudetti in fila. Il CT era Piola e il suo vice era l’ungherese, Czeizler. Questi è entrato nella storia, per essere il secondo straniero, dopo Goodley a inizio ‘900, a sedersi sulla panchina dell’Italia.

La Federcalcio decide di giocare il ritorno a Milano, sperando nell’aiuto del meteo. Quel 24 gennaio 1954 nevica e fa molto freddo. I calciatori egiziani si tengono a malapena in piedi sul campo, ma, seppur danneggiati dalle condizioni meteorologiche, alle quali non erano abituati, tengono duro. La prima metà di gara si conclude in parità: 1-1 a San Siro.

Nel secondo tempo, l’Italia reagisce e porta il risultato sul 5-1 finale.

La Rai, a quei tempi, non aveva ancora stipulato nessun accordo con la Federazione Italiana Giuoco Calcio. 

Infatti, per evitare problemi, la partita venne trasmessa in diretta parziale con tre voci che si alternavano al commento: Carlo Bacarelli, Vittorio Veltroni e Nicolò Carosio.

Manuel Cordero

Recent Posts

Il nuovo Milan riparte da Firenze, doppio obiettivo in casa viola

Il mercato del Milan entra in una fase di studio avanzato in vista della prossima…

32 minuti ago

Juventus-Fiorentina, la crisi sottoporta non lascia scampo: i dati

Juventus e Fiorentina si avvicinano al loro incrocio con un dato comune che rischia di…

3 ore ago

Fiorentina, ecco i convocati di Vanoli per la sfida contro la Juventus

Fiorentina, ecco la lista dei convocati diramati poco fa da ACF per la sfida contro…

4 ore ago

Juventus-Fiorentina, panchina ormai certa per un big: chi gioca al suo posto

Per Juventus e Fiorentina continua la preparazione in vista della delicata sfida per la classifica…

4 ore ago

Juventus-Fiorentina, tra campo e mercato: l’addio del doppio ex

Juventus-Fiorentina si giocherà domani alle ore 12:00. La sfida in programma domani all’Allianz Stadium mette…

5 ore ago

Sinner senza freni in classifica ATP: sicuro del numero 1 fino a questa data

Il percorso di Jannik Sinner al Masters 1000 di Roma continua a essere dominante e,…

6 ore ago