Fiorentina%2C+chi+per+la+trequarti%3F+La+sfida+tra+Lovric+e+Colpani.+I+numeri+dicono%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/358146280966/fiorentina-chi-per-la-trequarti-la-sfida-tra-lovric-e-colpani-i-numeri-dicono/amp/

Fiorentina, chi per la trequarti? La sfida tra Lovric e Colpani. I numeri dicono…

Sandi Lovric e Andrea Colpani vengono entrambi da una stagione con picchi di prestazioni elevatissimi e momenti di calo o disconnessione dalla partita. Entrambi hanno enorme margine di crescita e la Fiorentina di Palladino vuole puntare su uno dei due per rinforzare la trequarti in vista dei tanti impegni stagionali. Vediamo insieme a Footdata quale dei due giocatori si potrebbe prestare meglio al gioco dell’ex allenatore del Monza

Andrea Colpani

Incisività e presenza in zona gol: domina il Flaco in ogni fondamentale

Complice anche qualche infortunio di troppo, i numeri della scorsa stagione di Lovric sono a dir poco impietosi rispetto a quelli del fantasista brianzolo, che ha messo a referto ben 8 gol, seppur distribuiti in maniera non equilibrata nel corso delle 38 presenze in Serie A (boom di bonus nei primi mesi di campionato, poi solo qualche rete nel girone di ritorno): Colpani ha anche siglato più gol da fuori area e realizzato una doppietta, contro l’Empoli. 

Passaggi, assist e lanci lunghi: un po’ più di equilibrio tra i due, ma prevale sempre l’italiano

Nei numeri della scorsa stagione, alle voci passaggi completati, assist, lanci lunghi e così via c’è più equilibrio, ma la bilancia pende sempre dalla parte del classe ‘99 nativo di Brescia: 75 lanci lunghi riusciti contro i 33 del croato, 4 assist a 3, 702 passaggi completati contro i soli 402 del collega e 86.2 % di passaggi riusciti contro l’84.5% di Lovric. Se servivano altri segnali perché Pradè e la dirigenza gigliata tentino l’affondo su Colpani, anche le statistiche e i numeri della passata stagione dimostrano chi è il profilo ideale per il calcio di Palladino. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Published by
Mattia Musso

Recent Posts

Armadietto svuotato e valigia fatta, è pronto a dire nuovamente addio alla Fiorentina

Il suo futuro di sembra ormai essere lontano dalla Fiorentina. Il centrocampista è infatti a…

9 ore ago

Le parole di Grosso dopo la sfida con il Real Madrid: “Sono contento di quello che ho visto oggi. Oulai ha preso una botta, sennò avrebbe giocato con Fagioli”.

Finisce l'amichevole più prestigiosa di questa preparazione, tra il Real Madrid e la Fiorentina. Al…

10 ore ago

Real Madrid-Fiorentina 2-2, la viola rimonta i blancos dopo un brutto primo tempo: la cronaca del match

Alle ore 18:00 è andata in scena in Austria la quarta amichevole estiva della Fiorentina.…

11 ore ago

Real Madrid 2-2 Fiorentina, Piccoli e Kean riprendono Mourinho: i top e flop della sfida

Sfida di cartello per la Fiorentina, seppur si tratti soltanto di un'amichevole. Davanti alla squadra…

11 ore ago

Roberto Mancini pensa alle convocazioni: due ex viola nel mirino del CT

Il ritorno di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale potrebbe rappresentare una nuova opportunità per…

14 ore ago

La Juventus non si ferma più, il prossimo colpo può arrivare dalla Fiorentina

Il mercato della Juventus continua a muoversi su più fronti. Tra i nomi finiti sul…

16 ore ago