Marotta%3A+%26%238220%3BCalcio+italiano+a+rischio+di+default%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/361950514694/marotta-calcio-italiano-a-rischio-di-default/amp/

Marotta: “Calcio italiano a rischio di default”

Al Sole 24 Ore ha parlato l’Amministratore Delegato dell’Inter, Giuseppe Marotta. Questa la sua opinione sulla situazione, dopo due anni di pandemia, del calcio italiano:

“La Serie A e più in generale il calcio italiano sono a rischio default. Questa cosa il Governo e le istituzioni politiche non possono più ignorarla. È un sistema sull’orlo del baratro, che aveva certamente squilibri già prima del Covid, ma che non ha ricevuto praticamente nulla in questi due anni di pandemia. I margini di resistenza si sono assottigliati al minimo. Premesso che la salute dei tifosi ci sta a cuore sopra ogni altra cosa. È indubbio che con mascherina ffp2, super green pass e la capienza ridotta al 50% gli impianti all’aperto siano spazi sicuri. Aver dovuto ridurre gli ingressi a 5mila spettatori è stata un’ulteriore dimostrazione di serietà e un ulteriore sacrificio per noi. Per questo negli ultimi provvedimenti del Governo come la legge Bilancio e il decreto Ristori ci saremmo aspettati più considerazione. Si pensa che il calcio sia ancora il mondo dei presidenti “ricchi-scemi” che buttano via soldi per diletto. Il nostro mondo fa fatica a farsi riconoscere per quello che è, però come si fa a ignorare il fatto che il calcio professionistico è un comparto industriale come gli altri? Che ha un giro d’affari pre-pandemia di quasi 4 miliardi e ne versa all’Erario ogni anno 1,2? Oltre 100 milioni di contratti volatilizzati. Mentre all’estero e in ambito UEFA giochiamo contro club sponsorizzati da società di quel settore che peraltro produce un giro di puntate da oltre 10 miliardi all’anno su eventi calcistici. Perché non riconoscere a nostro favore una sorta di copyright e un fondo più cospicuo su questo volume d’affari? Non c’è dubbio che si debba creare un modello più sostenibile, riducendo gli ingaggi. Calciatori e sindacati non possono celarsi dietro i contratti principeschi firmati in epoca pre-covid. Ma attenzione ai tagli eccessivi. Non possiamo permetterci di perdere competitività a vantaggio dei tornei stranieri. Sarebbe un circolo vizioso. Semmai dobbiamo far crescere i ricavi”.

Manuel Cordero

Recent Posts

(VIDEO) Vanoli post partita: “Il primo tempo è stato esattamente come non volevo. Ora testa ad Udine. Solomon e Gosens? Dobbiamo valutarli”

Al termine della sconfitta per 2-4 contro lo Jagellonia, è intervenuto post partita ai microfoni…

7 ore ago

Report medico Fiorentina: le condizioni di Gosens, Lezzerini e Solomon

Serata dalle emozioni forti per la Fiorentina, che perde 2-4 contro il Jagiellonia ma riesce…

7 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 2-4 Jagiellonia: Fagioli e Kean salvano i viola, Solomon da la scossa poi si fa male, male tutti in difesa

Di seguito le pagelle della nostra redazione ai giocatori viola nella sfida valida per il…

8 ore ago

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Jagiellonia: ecco gli 11 di Vanoli

 Alle 18:45, lo Stadio Artemio Franchi si prepara a ospitare il ritorno dei playoff di…

12 ore ago

Sanremo 2026, Fedez e Masini: retroscena Viola dietro le quinte del Festival

Il Festival di Sanremo 2026 non è solo una vetrina per la grande musica italiana,…

12 ore ago

Fiorentina, doppio avviso di Vanoli: cosa ha detto alla squadrda

La prima indicazione del tecnico viola è di non snobbare gli avversari polacchi. Dopo il…

13 ore ago