SCONCERTI%3A+%E2%80%9CUna+Serie+A+a+18+squadre+aiuterebbe+la+Nazionale+ma+penalizzerebbe+i+club+storici.+Ecco+perch%C3%A9+non+ci+sar%C3%A0+mai+questo+cambiamento%E2%80%9D
fiorentinaunocom
/news/37655318022/sconcerti-una-serie-a-a-18-squadre-aiuterebbe-la-nazionale-ma-penalizzerebbe-i-club-storici-ecco-perche-non-ci-sara-mai-questo-cambiamento/amp/

SCONCERTI: “Una Serie A a 18 squadre aiuterebbe la Nazionale ma penalizzerebbe i club storici. Ecco perché non ci sarà mai questo cambiamento”

Mario Sconcerti, giornalista ed ex amministratore delegato della Fiorentina in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera dice la sua su un possibile cambio del format della Serie A con la riduzione dalle 20 alle 18 squadre: “Si pensa spesso, anche all’estero, di ridurre i tornei maggiori da 20 a 18 squadre per dare più spazio alle Nazionali. È una buona idea, ma bisogna anche capire perché che se ne parliamo da tanti anni e non se ne fa mai nulla un motivo c’è. La paura infatti che hanno molte società “storiche” è quella di finire in serie B perdendo diritti televisivi e sponsor. Le società storiche sono 16-17, e se si giocasse in 18 per dare un mese alla Nazionale, due o tre di loro rischierebbero seriamente la retrocessione, come successe nei dieci anni tra il 1989 e il 2000 in cui si giocava a 18. In quel periodo andarono in B Napoli, Udinese, Atalanta, Fiorentina, Bologna, Torino, Genoa, Cagliari e Verona. Squadre adesso abituate ad altre imprese e che rappresentano grandi città e sono strutturate per una serie A stabile. Un torneo a 20 squadre elimina molto del pericolo per le squadre storiche.”

Redazione

Recent Posts

Lausanne Sport-Fiorentina, il tifo viola non conosce crisi: settore ospiti sold-out, ecco i numeri

La Fiorentina di mister Paolo Vanoli è in un momento di profonda crisi, forse la…

1 ora ago

ESCLUSIVA F1, “Il Calcio svizzero” sul Lausanne-Sport: “Squadra molto tecnica ma incostante. Allenatore propositivo, ecco che partita ci aspettiamo”

In occasione della cruciale sfida di UEFA Conference League di dopodomani tra la Fiorentina e…

2 ore ago

Lausanne Sport-Fiorentina, dove vedere il match in TV e streaming

La Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà dopodomani giovedì 18 dicembre gli svizzeri del Lausanne-Sport nell'ultimo…

4 ore ago

Alla scoperta del Lausanne-Sport: storia, curiosità, allenatore e giocatori migliori

La Fiorentina si appresta a sfidare gli svizzeri del Lausanne-Sport nell'ultima giornata della League Phase…

6 ore ago

Beffa Fiorentina, ha detto addio in estate: ora andrà in nazionale

La Fiorentina ha masticato amaro per questa decisione la scorsa estate e ora si ritrova…

8 ore ago

Fiorentina, terminato il vertice al Viola Park: la decisione su Vanoli in vista di Losanna e Udinese

La Fiorentina nella giornata di oggi si è allenata al Viola Park agli ordini di…

20 ore ago