Come scrive stamane La Repubblica (ed. Firenze), sono tre le strade per salvare il progetto Franchi. La prima è coinvolgere direttamente il presidente Commisso proponendogli di entrare nell’operazione stadio mettendo lui i 55 milioni che mancano in cambio di un’intesa sulla concessione del “ nuovo” Franchi. 

La seconda è tirare dritto cercando le risorse svanite dal bilancio, da partner economici o da un nuovo mutuo.

La terza è provare intanto a fare con quel che c’è: coi 130- 135 milioni statali che sono sempre assegnati al restyling. 

Dario Nardella e il direttore generale Giacomo Parenti, valutano le diverse alternative; dal governo le chance di avere sotto un’altra voce di finanziamento i denari stralciati dal Pnrr dopo i rilievi della Commissione europea si stanno facendo scarsissime: la Lega di Salvini è contraria, sostanzialmente allineata a Matteo Renzi, Fdi non chiude tutte le porte ma mantiene enorme scetticismo. 

Il governatore Giani è persuaso che intanto si possa cominciare coi 135 milioni assegnati. La teoria più ardimentosa che qualcuno sta suggerendo a Palazzo Vecchio prevede invece di provare l’avance al patron viola. Un project financing. I 55 milioni di Rocco e un patto sulla futura concessione dello stadio, gratis o scontatissima per un lungo periodo. 

L’idea che Commisso possa entrare in partita appare ai più utopia: la società viola, al di là del coinvolgimento sui tavoli tecnici del progetto Arup, è fedele da due anni a una linea di attesa. Dopo la pronuncia del Ministero della cultura del gennaio 2021 Commisso non intende mettere un soldo sullo stadio e il pensiero è stato rilanciato dal numero uno viola anche in questi giorni di fronte a diversi scenari che vedevano i Viola nuovamente protagonisti sul fronte stadio. ù

Neppure proponendo il controllo sulle future aree commerciali si convincerebbe il numero uno viola, da sempre voglioso di avere total control, tempi chiari e costi certi. Tre casistiche oggi più che mai impossibili da decifrare. 

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Attacco, chi giocherà stasera?

💬 Commenti