Il sorteggio di Nyon ha decretato quali sono le squadre che affronteranno negli spareggi di Conference League a partire dalla metà di febbraio. La Fiorentina che ha superato da prima il girone, attenderà di sapere chi dovrà affrontare agli ottavi di finale da testa di serie. Vediamo quindi chi potrebbero incontrare i viola e chi è preferibile non incontrare.

Conference League Fiorentina
Conference League

Le squadre agli spareggi

  • Sturm Graz - Slovan Bratislava

Lo Sturm Graz è sceso dall'Europa League e dunque va guardato con un occhio di riguardo tra le due. E' una squadra che si affida al gruppo più che al singolo e che nel proprio girone d'Europa League ha saputo mettere in difficoltà anche squadre come Atalanta e Sporting Lisbona. Attualmente in Austria si trovano secondi e contendono il titolo al Red Bull Salisburgo. Per quanto riguarda lo Slovan, anche gli slovacchi dell'ex Milan e Genoa Juraj Kucka non sono da sottovalutare, ma sicuramente tra le due sarebbe un impegno meno provante. Anche loro primi nel proprio campionato nazionale.

  • Servette-Ludogorets 

Qui non ci sono particolari preoccupazioni. Il Servette è sceso dall'Europa League, dal girone della Roma, da non sottovalutare come qualsiasi squadra sicuramente, ma non hanno particolari elementi di spicco in rosa che possano impensierire i viola. Ad oggi sono quarti nel campionato svizzero. Tra le due il Ludogorets sarebbe quella forse un po' più da evitare per una questione di una maggior esperienza europea, sono secondi nel proprio campionato nazionale.

  • Union SG-Eintracht Francoforte 

Ecco qui il discorso cambia e sarebbe preferibile non incontrare nessuna delle due. L'ex tecnico del Genoa Blessin ha trasformato l'Union in una vera e propria macchina da guerra in patria dove si trovano saldamente al primo posto della classe. E' pur vero che sono scesi dall'Europa League ma lo hanno fatto da un girone col Liverpool, riuscendo anche a battere la squadra di Klopp nell'ultimo turno. Il Francoforte è sesto nel proprio campionato, ma ha elementi di spicco sparsi per tutta la rosa a partire da Mario Gotze che si sta ritrovando da quando è tornato a giocare in Bundesliga. Sicuramente tra gli impegni più difficili in caso di abbinamento.

  • Betis Siviglia-Dinamo Zagabria

Il Betis Siviglia dell'ex capitano viola Germain Pezzella non lo scopriamo certo oggi, settimi in campionato e eliminati abbastanza a sorpresa dall'Europa League in un girone che era alla portata con Rangers, Sparta Praga e Aris Limassol. La Dinamo Zagabria d'altro canto è un altra squadra che sarebbe meglio evitare, non importa quale competizione, i croati ormai sono abbonati all'Europa e la loro grande esperienza è un fattore da non sottovalutare.

  • Olympiacos-Ferencvaros

Nei greci dell'Olympiakos giova un ex Fiorentina ed anche ex compagno del portiere Christensen ai tempi dell'Herta Berlino, ovvero Stevan Jovetic. Terzi nel proprio campionato, in Europa League non hanno avuto fortuna nei sorteggi avendo nel girone squadre del calibro di West Ham e Friburgo. Impegno che sarebbe alla portata ma anche qui attenzione all'esperienza dei greci. Tuttavia avrebbe un non so che di romantico rivedere “Jojo” dopo tanto tempo al Franchi, se pur da avversario. Il Ferencvaros lo conosciamo bene invece avendolo i viola affrontato già due volte nella fase a gironi, una vittoria e un pari il bilancio ed avversario alla portata.

  • Ajax-Bodo Glimt

Come per i casi di Betis-Dinamo Zagabria e Union SG-Eintracht Francoforte, è il terzo incrocio da cui potrebbe uscire la più ostica. L'Ajax è una squadra che solitamente gioca in Champions League, abituata a ben altri palcoscenici. In classifica in Olanda è in ripresa nell'ultimo periodo dove è risalito al quinto posto dai bassifondi della classifica. Concentreranno gran parte delle loro forze per andare avanti in Conference perchè per quanto riguarda la vittoria del proprio campionato ormai è un'utopia con -23 dalla vetta ad appena gennaio. Il Bodo Glimt ce lo ricordiamo tutti per il 6-1 alla Roma, da li la squadra ha perso qualche buon elemento ma bisogna comunque fare molta attenzione ai norvegesi, anche se a livello di rosa non c'è paragone con quella viola.

  • Molde-Legia e Maccabi Haifa-Gent

Queste ultime due partite, se vogliamo insieme a Servette-Ludogorets, sono quelle da cui augurarsi venga sorteggiata la sfidante della Fiorentina agli ottavi. Molde e Legia sono due squadre modeste, basti pensare che secondo trasfermarkt il valore della rosa di entrambe è rispettivamente di 24,5 milioni e 38,40 milioni mentre quello della Fiorentina si attesta sui 252. Il Maccabi Haifa e il Gent restano alla portata a livello di rosa ma anche qui c'è tanta esperienza europea da entrambe le parti, i primi erano nella fase a gironi dell'ultima Champions League della Juventus e si imposero 2-0 tra le mura amiche. Il Gent invece è una squadra composta da tanti giovani interessanti e che nel proprio campionato si trova terzo a -10 dalla vetta, davanti al Genk già affrontato e battuto dai viola in Conference League.

Leggi Anche:

https://www.fiorentinauno.com/news/76658150918/svincolati-la-lista-e-chi-potrebbe-prendere-la-fiorentina-per-puntare-alla-champions

 

 

Napoli-Fiorentina, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere Supercoppa italiana
Jack Bonaventura, tra presente e futuro in maglia viola

💬 Commenti