Fiorentinauno
Fiorentinauno

Intervistato alla Nazione, l'ex direttore degli Uffizi e attuale candidato a sindaco della città di Firenze Eike Schmidt ha commentato gli ultimi sviluppi della vicenda stadio Franchi, ribadendo ancora una volta la sua posizione in merito a dei soldi per il progetto che al momento non ci sono. Queste le parole di Schmidt:

Il candidato a Sindaco sulla possibilità di fermare i lavori del Franchi

Stadio Franchi privato? Credo sia stata un'enorme occasione persa. Il privato in questione era disposto a sborsare 300 milioni di euro. Non mi posso capacitare che non sia stato fatto, anche perchè è ormai la norma in Europa e nel mondo. Qui si rischia di iniziare questo maxi progetto e poi di fermarci perché mancano i soldi. Il mio rapporto con Rocco Commisso? Ottimo: venne agli Uffizi subito dopo aver comprato la Fiorentina. Barone e la sua svolta nella politica? Allora non ero candidato, ma ho pensato solo all’enorme frustrazione del sindaco in carica, striscioni compresi, il sindaco napoletano di Firenze…

Veduta aerea dello stadio Franchi
Veduta aerea dello stadio Franchi

Eike Schmidt sui presunti finanziamenti del Franchi

Il progetto attuale è un ibrido che cerca di conservare qualcosa e di mettere qualcosa di nuovo insieme, una cosa quasi impossibile. Però bisogna fare un passo indietro perché consideriamo quelle norme uno spreco di soldi pubblici. C'era l'offerta da parte della società di fare uno stadio nuovo di 300 milioni di euro senza spendere un centesimo di soldi pubblici e adesso ci troviamo contro un progetto con i lavori già iniziati. Il progetto, però, non è finanziato, questa è una grande bufala. Lo stadio costa 250, almeno, ma per fare poi la parte al centro, con albergo e centri commerciali, ne servono altri 250. Beh 500 milioni di euro non ci sono. Io sicuramente mi impegnerò a non sprecare altri soldi pubblici e mi impegnerò per far continuare la Fiorentina a giocare a Firenze. Se la squadra viola dovesse continuare a crescere e in futuro sviluppare l'idea di creare un nuovo stadio faremo tutto il possibile per valutare ogni possibilità. Non vogliamo adempire lo spazio di Campo di Marte per progetti non congrui.

Belotti in gol contro il Brugge: può conquistarsi la Fiorentina?
Biagetti: "Tante belle soddisfazioni in Primavera. Ecco chi mi piace della Prima Squadra"

💬 Commenti

Edito da SoccerCommunication via Senese 230, Firenze (FI)

P. IVA 02014030676
Iscrizione Registro Imprese di Firenze: VRNLRD79L14E058I

Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Firenze Numero:
5993 del 6 Maggio 2015
Iscrizione ROC 31459
Direttore Responsabile: Alfredo Verni

Powered by Slyvi