Raffaele Palladino e Adriano Galliani
Raffaele Palladino e Adriano Galliani

Raffaele Palladino è uno dei più seri candidati a sostituire Vincenzo Italiano a fine stagione sulla panchina della Fiorentina, qualora l'allenatore siciliano dovesse decidere di andare via da Firenze. Di seguito, analizzeremo alcuni parametri di confronto tra il Monza e la Fiorentina in questa stagione di Serie A che sta volgendo al termine, prendendo spunto da FootData.

Andrea Colpani, calciatore del Monza
Andrea Colpani, calciatore del Monza

Monza vs Fiorentina, gol fatti: nettamente meglio la Viola

Alla voce gol fatti, la Fiorentina di Italiano supera la squadra di Palladino: sono 43 le reti quest'anno in Serie A contro le 33 dei brianzoli. Di queste 43 reti, 12 sono arrivate di testa (contro le sole 5 marcature monzesi sotto questo punto di vista) e 3 dagli sviluppi di un calcio piazzato indiretto. Il Monza non ha ancora avuto l'occasione di fare gol su una punizione indiretta. Meglio la Fiorentina anche in termini di percentuale di conversione tiri in gol: 13% contro 11%: 

Monza vs Fiorentina, precisione passaggi: equilibrio per assist e occasioni chiave create

Uno dei tratto che accomunano i due allenatori è la ricerca del gioco palla a terra e dell'imbucata rapida verso i terminali offensivi: alla voce assist regna l'equilibrio (22 a 20 per la Viola), così come la quantità di occasioni chiave create (231 per gli uomini di Italiano contro le 216 dei biancorossi). In termini di passaggi riusciti e passaggi verticali andati a buon fine, invece, nettamente meglio il Monza: quasi 1000 realizzazioni di differenza nei passaggi completati e oltre 300 tentativi riusciti nei passaggi verticali verso la porta avversaria

Belotti, i gol non arrivano ma c'è tanto lavoro dietro: cosa filtra sul suo futuro
Calciomercato Fiorentina: corsa a due con il Napoli per Zaniolo

💬 Commenti