Casini%3A+%26%238220%3BFranchi%3F+Gravissimo+errore+politico%3A+guardate+il+Viola+Park%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/389184130566/casini-franchi-gravissimo-errore-politico-guardate-il-viola-park/amp/

Casini: “Franchi? Gravissimo errore politico: guardate il Viola Park…”

Intervenuto alla Nazione, Francesco Casini ha commentato lo sviluppo burocratici dei lavori di rifacimento dello stadio Artemio Franchi, che precedono a rilento da ormai qualche settimana per diversi intoppi amministrativi. Queste le parole di Casini

Francesco Casini definisce il progetto Franchi un errore politico

È stato un grande errore politico. La Fiorentina voleva realizzare un grande stadio di proprietà: le fosse stato permesso, saremmo vicini all’inaugurazione. Basta vedere quello che è ora il Viola Park, per capire che livello di stadio avrebbe potuto avere Firenze. Gli stadi di Serie A vanno fatti coi soldi dei privati. Gli oltre 200 milioni di fondi pubblici, e non basteranno, che saranno spesi per il rifacimento del Franchi, potevano e dovevano essere utilizzati per scuole, case popolari, rigenerazione urbana […] Sono seriamente preoccupato sui tempi e su come si svilupperà il percorso dei lavori, sugli impatti che potranno esserci su tifosi e club viola. Sono ancora troppe le incertezze. Gli altri candidati parlano di dialogo da avviare con la Fiorentina: per quello che ci riguarda, il dialogo c’è e c’è sempre stato, non c’è certo bisogno di iniziare a costruirlo ora.

Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli

Eike Schmidt sul progetto di restyling del Franchi

Il progetto attuale è un ibrido che cerca di conservare qualcosa e di mettere qualcosa di nuovo insieme, una cosa quasi impossibile. Però bisogna fare un passo indietro perché consideriamo quelle norme uno spreco di soldi pubblici. C’era l’offerta da parte della società di fare uno stadio nuovo di 300 milioni di euro senza spendere un centesimo di soldi pubblici e adesso ci troviamo contro un progetto con i lavori già iniziati. Il progetto, però, non è finanziato, questa è una grande bufala. Lo stadio costa 250, almeno, ma per fare poi la parte al centro, con albergo e centri commerciali, ne servono altri 250. 500 milioni di euro non ci sono. Io sicuramente mi impegnerò a non sprecare altri soldi pubblici e mi impegnerò per far continuare la Fiorentina a giocare a Firenze. Se la squadra viola dovesse continuare a crescere e in futuro sviluppare l’idea di creare un nuovo stadio faremo tutto il possibile per valutare ogni possibilità. Non vogliamo adempire lo spazio di Campo di Marte per progetti non congrui.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, ecco chi potrebbe ritornare ad indossare la maglia viola

Federico Pastorello, agente del centrocampista ex Juventus e Fiorentina, ha fatto il punto sulla situazione…

22 minuti ago

Squadra e tifosi uniti per la salvezza: ecco quanti biglietti venduti per Sassuolo-Fiorentina

Compattezza, unione, creare un tutt’uno tra squadra e tifosi: questa è la strada chiesta, voluta,…

2 ore ago

La Fiorentina si ricompatta dopo Bergamo: Ferrari e i senatori indicano la strada

Momento molto complicato per la Fiorentina, che è 19^ in classifica a pari merito con…

4 ore ago

Uscire dalla crisi insieme: la Fiorentina lancia l’iniziativa per riempire il Franchi contro il Verona

La Fiorentina attraversa uno dei momenti più delicati della sua stagione. La crisi di risultati…

5 ore ago

Gosens scalpita per rientrare, nel mirino c’è il Sassuolo: la situazione e la decisione di Vanoli

Robin Gosens lavora per tornare a disposizione contro il Sassuolo. Il difensore tedesco, tornato ad…

6 ore ago

Scambio Fiorentina-Bologna: da una parte all’altra dell’Appennino, si chiude a gennaio

Nonostante il momento di forma sia diametralmente opposto, Fiorentina e Bologna potrebbero chiudere presto uno…

8 ore ago