Domani, venerdì 28 febbraio, la Fiorentina ospita il Lecce per ripartire e tornare a vincere con l’obiettivo di risollevarsi da un momento complicato. Di seguito il momento delle due squadre e le probabili formazioni.
In casa viola regna l’incertezza sulle scelte di formazione, a partire dal modulo: Palladino opterà ancora per la difesa a quattro o tornerà a quella a tre? Quest’ultima soluzione sembra la più probabile, soprattutto considerando l’impegno imminente in Conference League. Sulle corsie laterali ci saranno Dodo e il rientrante Gosens, che ha scontato la squalifica a Verona. Rimane il dubbio su come verranno gestiti Comuzzo, Pongracic e Ranieri, con il tecnico chiamato a dosare le energie.
Se si sceglierà il 3-5-2, in mezzo al campo spazio a Cataldi, Fagioli e Mandragora, anche se resta viva l’opzione Adli: il centrocampista potrebbe tornare a disposizione e rappresenta un’alternativa interessante. In attacco non ci sono dubbi: Zaniolo e Beltran guideranno il reparto offensivo, vista l’assenza di alternative. Da monitorare fino all’ultimo le condizioni di Folorunsho, non ancora al meglio.
Il Lecce arriva a Firenze con l’intenzione di sorprendere e non si limiterà a difendersi. Marco Giampaolo punterà sul suo tridente offensivo per mettere in difficoltà la Fiorentina. In attacco resta un’incognita la presenza di Santiago Pierotti, non al meglio fisicamente ma deciso a stringere i denti per essere della partita. In caso di forfait, Giampaolo potrebbe schierare Ante Rebic, ex viola che tornerebbe così da avversario al Franchi.
Buone notizie arrivano dal reparto arretrato: Gallo ha recuperato e sarà regolarmente in campo sulla fascia sinistra, garantendo solidità e spinta in fase difensiva. Il Lecce, con la sua mentalità offensiva, cercherà di approfittare delle eventuali incertezze dei toscani e di portare a casa un risultato importante.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodò, Cataldi, Fagioli, Mandragora, Gosens; Zaniolo, Beltran. All. Palladino.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Pierotti, Krstovic, Morente. All. Giampaolo
A Venezia la Fiorentina si è finalmente sbloccata ottenendo i primi tre punti del campionato.…
Sfuma il grande obiettivo di mercato della Fiorentina. Il giocatore non verrà allenato da Vanoli…
Sulle pagine de La Gazzetta dello Sport oggi in edicola c'è un'intervista a Giancarlo Antognoni,…
È stata la serata di Franco Mastantuono. L'argentino ha calato la prima tripletta in Serie…
Il mercato si è chiuso da poche settimane, ma alla Fiorentina non c’è tempo per…
Paolo Vanoli lo ha osservato nei primi giorni di lavoro, lo ha inserito nelle rotazioni…