La+parola+alla+politica%3A+%26%238220%3BBove+ha+unito+il+calcio.+Sarebbe+bello%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/394049523206/la-parola-alla-politica-bove-ha-unito-il-calcio-sarebbe-bello/amp/

La parola alla politica: “Bove ha unito il calcio. Sarebbe bello…”

Il deputato della Repubblica Italiana, Michele Berruto, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno per commentare la raggelante scena del malore di Edoardo Bove.

Sul malore del centrocampista viola

Ero veramente in ansia davanti alla televisione durante Fiorentina-Inter. Grazie al cielo Bove adesso sta bene. È un’atleta che rispecchia al pieno il valore della parole atleta. Non lo conosco personalmente ma tutto fa pensare che sia un ragazzo d’oro. Gli auguro il meglio per il futuro perché è quello che si merita. Credo che questo episodio abbia riconnesso il calcio a uno status più umano…Nessuno ha parlato a sproposito del rinvio, come successo in passato, e questo è stato l’esempio della comunità del calcio. Dovrebbe diventare un’abitudine.

Bove, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

La possibile interruzione della carriera di Edoardo

Il medico Massimo Grimaldi, presidente dell‘Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e direttore Cardiologia dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti di Bari, è intervenuto a Il Corriere Nazionale nella giornata di oggi, per dire la sua sul problema di salute Edoardo Bove.

Le cause possono essere diverse, anche dovute ad alterazioni elettrolitiche. Questa aritmia può infatti essere causata da un basso livello di alcuni elettroliti, in particolare calcio, potassio e magnesio, ma soprattutto potassio. Tale rischio aumenta se c’è una predisposizione genetica che si chiama QT lungo, ma immagino che lui non l’avesse perché quando ha fatto la visita di idoneità sportiva l’elettrocardiogramma l’avrebbe evidenziata. Il trattamento più appropriato sarà valutato in base alle cause che hanno provocato questa aritmia. Se le indagini rileveranno una causa completamente rimovibile, per esempio se si arriva alla conclusione che l’arresto cardiaco sia stato dovuto solo a livelli di potassio molto bassi e quindi questa è una causa removibile, il calciatore potrebbe tornare alla sua attività. Al contrario, se si individuano delle alterazioni strutturali del miocardio, delle cause genetiche o altre problematiche, il calciatore non potrebbe continuare la sua pratica sportiva. 

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Festival di Sanremo, quote e favoriti: Serena Brancale davanti a tutti

Il Festival di Sanremo di Carlo Conti entra nel vivo e, come ogni anno, insieme alle…

11 ore ago

“La Fiorentina è tornata grazie al mercato. Nazionale? Con questo Kean sono ottimista”: l’analisi del momento viola

Moise Kean può diventare l’arma in più della Fiorentina in questo momento chiave della stagione.…

11 ore ago

Il futuro di Kean è legato all’ex Juve: l’indiscrezione di mercato che fa tremare i tifosi

Il futuro di Moise Kean questa estate potrebbe essere lontano da Firenze. L’attaccante è finito…

12 ore ago

Report medico, infortunio muscolare e lungo stop: salta Udinese-Fiorentina

Nuovo stop in casa Udinese, che dovrà fare a meno per qualche settimana del suo…

13 ore ago

Serie A, i numeri premiano l’Udinese e condannano Pisa e Verona: ecco quanti punti servono alla Viola per salvarsi

La Serie A entra nella fase decisiva e i numeri iniziano a delineare scenari sempre…

14 ore ago

Allenamento di rifinitura per Fiorentina-Jagiellonia: ecco le ultime novità dal Viola Park

La Fiorentina rifinisce gli ultimi dettagli in vista della sfida di domani al Franchi alle…

15 ore ago