E' intervenuto ai microfoni di Radio Bruno Toscana l'ex centravanti viola Francesco Graziani, detto Ciccio. Tra le varie tematiche affrontate, Graziani ha commentato quella che sarà Inter-Fiorentina di questo sabato:

Inter-Fiorentina? Italiano metterà la squadra migliore secondo lui per affrontare chi lotta per i vertici. Di recente sono un po' sotto tono, qualche problemino ce l'avranno ma non sarà facile giocare contro l'Inter. La Fiorentina deve andarci convinta. Non giochi mica contro il Real Madrid o il Barcellona, ma sarà comunque una bella partita. Se vinci, e poi lo fai anche con l'Udinese, sei quinto sesto. La classifica diventa interessante. Se imposti la partita facendo una buona fase difensiva e puntando sulle ripartenze, rendi difficile la vita all'Inter”.

Perché non segnano gli esterni? Bisogna dargli più convinzione, anche se è per via delle caratteristiche di ognuno di questi. Magari sono più bravi a fornire assist, ma qualche gol in più deve arrivare. Anche ieri sera in Atletico Madrid-Manchester United, è inutile avere Cristiano Ronaldo se poi non gli arriva una palla dagli esterni. Quando io giocavo a Firenze il secondo anno, avevo da una parte Bertoni che giocava spesso per sé che per gli altri. E dall'altra parte avevo Massaro che si era adattato a fare l'esterno. Non metteva tanti palloni. Io andai un po' in difficoltà, oltre che per l'infortunio. Io mi affidavo a Antognoni e Pecci. Gli dicevo ‘datemi una mano sennò non ce ne usciamo’ - ride, ndr”.

Nico Gonzalez? Deve reggere più l'urto, diventa esagerato poi vederlo sempre per terra. Io fossi Italiano farei vedere agli esterni come giocava il Bayern con Ribery e Robben, con le dovute proporzioni. Una volta che davi la palla a loro, spesso andavano a fare l'uno contro uno e concludevano. Quando la Fiorentina gioca con quell'assetto tattico, gli farei vedere quelle azioni. Quando giocavo al Torino, mister Radice ci faceva vedere come giocava l'Ajax per il pressing e l'atteggiamento. A Sottil se gli fai vedere certe cose magari capisce qualcosa in più, lui come gli altri”.

LEGGI ANCHE: Ind. F1, viola in migliaia a San Siro! Sarà sold-out? La stima

LEGGI ANCHE: Verso l'Inter, Italiano ha tutti a disposizione: le scelte

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Nassi: "Vlahovic? Se ACF avesse aspettato a venderlo, oggi..."

💬 Commenti