Palladino ha imparato dai suoi errori e tornando sui suoi passi ha deciso di rivoluzionare la Fiorentina. Fuori Biraghi e Martinez Quarta, passaggio dalla difesa a 3 a quella a 4. Una svolta che ha coinciso con la vittoria contro il Milan per 2-1.
L’edizione odierna della Repubblica Firenze evidenzia proprio il momento esatto in cui Palladino ha deciso di cambiare le carte in tavola. Di seguito quanto riportato dal quotidiano:
Ritrova Gudmundsson, inserisce Ranieri e passa in un colpo solo alla difesa a quattro con Dodo e Gosens larghi. E quel 4- 2- 3- 1 che sarà la base della rivoluzione gentile dei viola. Kean riferimento offensivo col tridente alle spalle composto da Colpani a destra, Gud centrale e Bove a sinistra. In una mossa il tecnico alza il velo delle sue abilità e la Fiorentina si scopre solida in difesa, compatta in mezzo al campo, imprevedibile e concreta in attacco.
Palladino non ha avuto timori di prendere decisioni che avrebbero potuto scontentare qualche senatore a vantaggio di chi interpreta il rinnovamento impresso dalla sessione di calciomercato.
De Gea è un campione, Gosens si è adattato all’arretramento di qualche metro, a vantaggio dell’equilibrio difensivo. Dodo ha raggiunto livelli top, Comuzzo ha sfruttato l’occasione dimostrando il suo talento. Bove rappresenta l’altra mossa, quella che ha permesso a Palladino di piazzare Adli con Cataldi nel mezzo e di schierare l’ex Roma in posizione più avanzata e defilata.
Colpani, Gud e Kean sono le certezze e hanno licenza di muoversi, liberarsi, interagire senza dare punti di riferimento.
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…
In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…