News

Fio-Juv, la moviola: primo gol regolare, il rigore...

Ieri la partita tra Fiorentina e Juventus ha fatto discutere soprattutto lato bianconero, dove secondo alcuni il rigore...

22.05.2022 11:40

Ieri si è giocato Fiorentina-Juventus che ha portato alla conclusione della stagione e del campionato, risuonando i verdetti (quelli più importanti si decideranno oggi) tra cui l'ingresso della Fiorentina in Conference League. Ad arbitra ieri è stato il signor Chiffi, che nonostante la partita è stata abbastanza tranquilla ha visto picchi importanti in diversi episodi dove la temperatura si è alzata. Tutto sommato l'arbitro ha raggiunto a pieno la sufficienza ma i giornali odierni analizzano gli episodi da moviola del match. Giusti i gialli nei confronti di Kean e Rabiot, che costeranno ad entrambi un turno di squalifica da scontare nella prossima stagione.

Regolare anche la rete di Duncan: il calcio che Piatek commina a Chiellini è considerato totalmente fortuito

Dubbi, invece, sul rigore finale: probabilmente Chiffi ha voluto punire il gesto di Bonucci che interviene in ritardo su Torreira, non tanto il “contattino” (Così come scrivono diversi quotidiani) in sè.

L'analisi:

19′ Pestone di Rabiot ai danni di Nico Gonzalez. Il francese, che è diffidato, interviene in netto ritardo e rischia il giallo. Graziato da Chiffi. (Il giallo ci poteva tranquillamente stare)

42′ Contatto Bonaventura Bonucci – La Fiorentina reclama un calcio di rigore. Leggera spinta del difensore, per arbitro e Var non c’è nulla. (Decisione tutto sommato corretta)

 

44′ Ammoniti Kean e Igor – Scintille tra i due giocatori, devono intervenire i compagni di squadra e l’arbitro Chiffi. Inevitabile il doppio giallo. (La colpa secondo me è maggiore di chi provoca, e l'attaccante bianconero che non vuole restituire il pallone dev'essere sanzionato prima delle scintille con il brasiliano)

47′ Convalidato il gol della Fiorentina – Check del Var per il contatto ai danni di Chiellini prima della rete di Duncan. Nessuna irregolaritа segnalata, il gol è confermato.

 

56′ Ammonito Venuti – Il terzino viola interviene in netto ritardo su Rabiot, Chiffi estrae un altro giallo. (Giallo giusto, il terzino viola ha di proposito steso il centrocampista che poco prima si era parlato in cagnesco con Gonzalez)

56′ Ammonito Rabiot – Sanzionato anche il centrocampista francese che ha accennato una reazione. Il bianconero era diffidato e salterа la prima giornata del prossimo campionato.

 

57′ Bonaventura giù in area – Contatto corpo a corpo in area di rigore, il centrocampista viola va giù ma Chiffi fa proseguire.(Da capire bene se il ginocchio del difensore colpisce la coscia sinistra del centrocampista viola)

70′ Ammonito Amrabat – Il centrocampista viola atterra l’avversario e viene sanzionato dal direttore di gara. (Giallo evitabile, come fatto con Rabiot al 19' che era stato graziato, l'arbitro avrebbe potuto seguire la stessa linea visto che era il primo fallo del play viola)

84′ Ammonito de Ligt – L’olandese stende Duncan, giallo inevitabile.

91′ Rigore Fiorentina – Bonucci stende Torreira in area: nessun dubbio per arbitro e Var. Decisione giusta.

 

Commenti

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Spezia-Napoli, le formazioni ufficiali: Agudelo titolare