Cagliari-Fiorentina%3A+numeri+e+curiosit%C3%A0+del+match+di+oggi
fiorentinaunocom
/news/40478084614/cagliari-fiorentina-numeri-e-curiosita-del-match-di-oggi/amp/

Cagliari-Fiorentina: numeri e curiosità del match di oggi

Curiosità sul match

Tramite il sito ufficiale della Fiorentina, ecco alcune curiosità e statistiche riguardanti la sfida contro il Cagliari:

 Prima di campionato ormai alle porte per la Fiorentina reduce dalla vittoria dell’andata del turno preliminare di Conference League contro la FC Polissya per 0-3. Le prime sensazioni mandate dai ragazzi di mister Pioli, nella prima uscita stagionale, sono sembrate ottime e adesso tra i due incontri contro gli ucraini arriva anche il primo turno di Serie A.

I viola se la vedranno oggi alla Unipol Domus alle ore 18:30, contro il Cagliari; uscito vittorioso nel primo turno di Coppa Italia contro la Virtus Entella dopo i calci di rigore. Novanta gli incontri tra le due formazioni nella storia con 40 vittorie gigliate, 25 quelle cagliaritane e stesso numero anche di pareggi tra le due. La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime nove sfide contro i sardi (sei vittorie e tre pareggi), vincendo tutte le quattro più recenti. Nel novembre 2019 la vittoria isolana più vicina nel tempo (5-2 all’Unipol Domus con Rolando Maran alla guida). Perfetto equilibrio invece, nei 21 incontri precedenti tra i due club in casa dei rossoblu: sette vittorie per parte e sette pareggi, con i gigliati che sono riusciti a portare a casa i tre punti nelle ultime due trasferte in terra sarda. Per la seconda volta le due squadre si affronteranno alla prima giornata di Serie A dopo la stagione 1994/95 (quando la Fiorentina si impose per 2-1 al Franchi).

Stefano Pioli (Photo by Clive Mason/Getty Images via One Football)

Pioli e gli ex tra i due club

Il Cagliari ha pareggiato tutti gli ultimi quattro match alla prima apparizione stagionale mentre i viola sono imbattuti all’esordio stagionale nei tre campionati precedenti (due vittorie e un pareggio).

Per la prima volta in carriera Stefano Pioli torna alla guida di una squadra che aveva già allenato in passato. Inoltre gli isolani sono la formazione contro cui il mister parmense ha ottenuto più vittorie da allenatore in Serie A (14 in 23 sfide).

Tanti gli ex tra i due club: da Claudio Ranieri (prima sulla panchina viola e poi su quella del Cagliari), passando da Duncan, Simeone e Sottil ed arrivando a Folorunsho; transitato in prestito da Firenze a gennaio 2025 ed appena sbarcato in Sardegna sempre con la medesima formula.

L’appuntamento è quindi fissato per oggi alle 18:30 per iniziare al meglio anche in campionato, dopo la bella vittoria in trasferta contro la FC Polissya.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Vanoli nel post partita: “Non mi abbatto adesso, il problema è di testa e di lucidità. La strada è lunga”

Seconda sconfitta di fila in Conference per la Fiorentina e primo ko della gestione Vanoli:…

4 ore ago

Dzeko si sfoga nel post partita: “Facciamo ca**re, ma non voglio i fischi ad ogni errore”

Seconda sconfitta di fila in Conference per la Fiorentina e primo ko della gestione Vanoli:…

4 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 0-1 AEK Atene: si salvano in pochi. Male Nicolussi, Ndour e Fagioli. Dzeko impreciso e Kean spento

Di seguito le pagelle della nostra redazione ai giocatori viola nella sfida valida per la…

4 ore ago

Fiorentina-AEK, le formazioni ufficiali: Vanoli sceglie Gud e Dzeko! Ok Comuzzo

Tra poco, la Fiorentina di Paolo Vanoli scenderà in campo contro l'AEK di Marko Nikolic…

8 ore ago

Fortini, rinnovo più vicino? Avviati i contatti con la società: le ultime

Niccolò Fortini è una delle sorprese più liete di questa Fiorentina edizione 2025/2026: l'ex Juve…

9 ore ago

Un duello tra bei ricordi e ferite ancora aperte: i precedenti della Fiorentina contro le squadre greche

Per la Fiorentina è di nuovo tempo di Conference League: stasera alle ore 21 allo…

10 ore ago