Il valore di mercato, oggigiorno, è uno degli indicatori della qualità e dell’appetibilità di un calciatore in sede di trattativa per il rinnovo, l’acquisto o una cessione. Dato che il mercato estivo aprirà tra 3 mesi, è tempo di analizzare il valore dei più importanti calciatori di Serie A, e vedere come si posizionano gli elementi nella rosa della Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Complice anche una stagione praticamente perfetta, il fuoriclasse nerazzurro è il giocatore con la valutazione economica più alta in Serie A, e una tra le più alte dell’intero panorama calcistico europeo: 110 milioni di euro il prezzo del suo cartellino. A fianco a lui, Victor Osimhen, bomber nigeriano del Napoli: la sua stagione è iniziata in modo travagliato – con le insistenti voci di mercato dall’Arabia – e sta finendo allo stesso modo, con i gol che non arrivano (solo 11 in campionato) e la squadra che non gira più. Terzo posto per Leao (90 milioni di euro), quarto per Kvaratshkelia (80 milioni) e quinto posto per Nicolò Barella, uomo chiave dell’Inter e della nostra Nazionale.
Sempre guardando alla classifica offerta da FootData, il Viola più costoso al momento è l’argentino Nico Gonzalez, che si classifica al 15esimo posto generale con i suoi 40 milioni di euro di valutazione. La dirigenza aveva ricevuto offerte da 30-35 milioni, ma l’impressione è che ne servano almeno 50 per sedersi a un tavolo. Il secondo giocatore con più valore di mercato nella Fiorentina è il brasiliano Dodo‘, al rientro dal grave infortunio di inizio stagione: 20 milioni la sua valutazione. Seguono Beltrán e Milenkovic con 16 milioni e il baby Kayode con 15 milioni: in estate qualcuno potrebbe farsi avanti per lui e la Fiorentina dovrà decidere se trattenerlo o puntare su di lui.
La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…
La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…
Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…
La Serie A 2025/2026 sta entrando nel vivo e, per capire il trend di ciascuna…
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport si è raccontato Riccardo Sottil, l’ex Fiorentina oggi…
In vista della gara di prossima settimana tra Milan e Fiorentina, Allegri ritroverà alcuni suoi…