Raffaele Palladino, una volta conclusosi il mercato, può finalmente dare un’occhiata alla rosa che lo accompagnerà fino al termine di questa lunga e a volte estenuante stagione. Ciò che salta all’occhio è naturalmente la presenza di tanti giovani italiani arrivati al Viola Park per vivere una nuova avventura:
Fiorentina, Palladino ha a disposizione tantissimi italiani
Come segnala anche il Corriere dello Sport, si potrebbe addirittura parlare di Ital-Fiorentina: oltre ai già presenti Comuzzo, Ranieri, Terracciano, Cataldi, Colpani, Mandragora, Kean, Bove etc….dal mercato sono arrivati Folorunsho, Ndour, Fagioli e Zaniolo. In totale fanno 15 calciatori italiani, un numero che quasi va in controtendenza rispetto alla maggior parte delle società di Serie A. Palladino e la dirigenza hanno le idee chiare: si va avanti e si compete con i migliori prospetti del Made in Italy. E Spalletti sorride…

Bucciantini sulle scelte di mercato gigliate
Il mercato della Fiorentina mi è piaciuto molto. Dalla trattativa di Comuzzo si era capito che il Napoli era disposto a spendere tanto, ma la Fiorentina era disposta a rinunciare tantissimo perché ha valutato il giocatore al di là del valore economico; gli ha dato una valutazione più di identità. Altro aspetto fondamentale è l’arrivo di Folorunsho ad inizio mercato, che ci ha permesso di averlo già in campo in tre partite nelle quali è stato fondamentale e la Fiorentina si è ricostruita la sua bella classifica. La terza cosa cosa che mi è piaciuta è che la Fiorentina è migliorata nelle rotazioni.