Fiorentina-Sassuolo%2C+i+duelli+tra+reparti%3A+Quarta+contro+Ferrari%2C+Bonaventura-Thortsvedt%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/406363999750/fiorentina-sassuolo-i-duelli-tra-reparti-quarta-contro-ferrari-bonaventura-thortsvedt/amp/

Fiorentina-Sassuolo, i duelli tra reparti: Quarta contro Ferrari, Bonaventura-Thortsvedt…

Archiviato il match di Coppa Italia contro l’Atalanta, la Fiorentina si rituffa in campionato: a fare visita ai Viola di Italiano verrà il Sassuolo, estremamente bisognoso di punti per la lotta salvezza che inizia a farsi davvero scottante. Analizziamo – grazie a FootData – alcuni dei duelli che potrebbero rivelarsi decisivi ai fini del risultato. 

Lucas Martínez Quarta in campo con la Fiorentina

Martínez Quarta vs Ferrari, esplosività contro esperienza

Lucas Martínez Quarta è sicuramente il difensore con più potenziale dell’intera rosa della Fiorentina: i suoi punti di forza sono l’esplosività, la capacità di impostare dalle retrovie e il tempismo sia nel gioco aereo che negli inserimenti nell’area di rigore avversaria, dato che Italiano gli concede assoluta libertà di sganciarsi dalla difesa. Gianmarco Ferrari è il leader difensivo del Sassuolo: esperienza da vendere, carisma e pulizia nell’intervento le sue caratteristiche migliori. Tra i due, alle voci duelli aerei, duelli difensivi, passaggi completati e recuperi totali, vince l’argentino, ma gli attaccanti della Fiorentina dovranno dare il massimo per superare Ferrari, vista la posta in palio: 

Qui centrocampo: Jack contro Thorstvedt, fuoriclasse negli inserimenti offensivi

Giacomo Bonaventura è il giocatore con il più alto tasso tecnico della squadra di Italiano: le sue doti migliori le conosciamo, inserimenti senza palla, tiro dalla distanza e tanta qualità mista a grande tenacia. Christian Thorstvedt – come tutto il Sassuolo – non ha avuto una stagione esaltante ma la sua presenza è fondamentale per i neroverdi, grazie alla sua prestanza fisica, la sua aggressività e il suo tempismo negli inserimenti in area di rigore. Nel duello testa a testa, il Viola prevale in quanto a reti realizzate (7 a 5), dribbling vinti (60 a 27) e lanci lunghi in avanti (69 a 54), mentre il norvegese ha effettuato con successo più passaggi verticali (322 a 313)

Trequarti: Beltrán vs Bajrami, classe ed eleganza al potere

Da quando Italiano lo ha spostato indietro di qualche metro, Lucas Beltrán è diventato uno dei pochi titolari inamovibili della Fiorentina: la sua tecnica, mista a un buon senso del gol, permettono all’argentino di legare ottimamente il gioco tra le linee e arrivare spesso alla conclusione. Nedim Bajrami è arrivato a Sassuolo dopo le buonissime stagioni a Empoli, dove aveva mostrato un gran fiuto del gol ma anche una tecnica individuale da vendere, oltre a una notevole precisione in zona assist. In questo confronto, l’ex River Plate registra numeri migliori nei gol fatti (6 a 2) e nella percentuale di tiri convertiti in gol (33% contro il 9% dell’albanese), mentre l’ex Empoli ha vinto più dribbling (38 a 17) ed effettuato più assist per i compagni (2 a 0)

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Published by
Mattia Musso

Recent Posts

Piccoli nel post partita: “Dedichiamo la vittoria al nostro presidente. Rammarico per aver buttato 4 mesi. Ora testa alla prossima”

Così Roberto Piccoli, a segno oggi contro il Bologna, ha parlato in conferenza stampa della…

4 ore ago

Italiano nel post partita: “Se ne va un uomo di altri tempi. Rimane un ricordo bellissimo”

Al termine dei 90 minuti Vincenzo Italiano é intervenuto nell’intervista post partita, in cui ha…

4 ore ago

Vanoli nel post partita: “Dedico questa vittoria a Commisso. Ora ci aspetta un’altra finale contro il Cagliari”

Al termine di Bologna-Fiorentina, il tecnico viola Paolo Vanoli ha parlato così ai microfoni. "E'…

4 ore ago

Pagelle F1, Bologna 1-2 Fiorentina: Bene Fagioli e Mandragora, Piccoli torna al gol, Parisi non si arrende mai

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

5 ore ago

La chiamata a Ferrari e i complimenti alla squadra: ecco il comunicato ufficiale

A fine partita Catherine e Giuseppe Commisso hanno chiamato il Direttore Generale Ferrari per fare…

5 ore ago

Fiorentina, De Gea omaggia Commisso: “Siamo ancora più uniti, ha fatto tanto per questo gruppo”

Al Dall' Ara arrivano anche le parole del capitano viola De Gea dopo quelle del…

7 ore ago