Sabato pomeriggio la Roma sconfitto per 1-0 la Lazio nel derby capitolino, con la rete di testa da azione di calcio d’angolo di Gianluca Mancini al 42′ e proprio il difensore giallorosso è stato al centro di molte polemiche per la sua esultanza post partita, dove ha festeggiato sotto alla Curva Sud, sventolando una bandiera con i colori della Lazio e il disegno di un topo. A fine partita sono arrivate le scuse, che però non hanno convinto nè i tifosi biancocelesti, nè gli addetti ai lavori.
La procura ha già acquisito i video dell’episodio e l’accusa è quella di violazione dell’art. 4 del codice di giustizia sportiva, con il calciatore che rischia una multa o una squalifica.
Non volevo offendere nessuno, ho esultato con i miei tifosi e un po’ di goliardia ci può stare. Sono partite intense, ho preso la prima bandiera che mi hanno dato però sono cose che finiscono nei festeggiamenti senza mancare di rispetto a nessuno.
A riguardo l’ex arbitro ed attuale opinionista Mediaset, Graziano Cesari, ieri sera durante la trasmissione calcitica “Pressing”, ha detto la sua opinione su questa esultanza, che di seguito riportiamo.
Per Guida è stata una partita difficile da arbitrare, soprattutto quando iniziano le risse e ripicche. C’è quella tra Guendouzi e Dybala, con l’argentino che stuzzica il francese più volte, così come quella tra Pedro e Paredes pochi minuti dopo. Si è sempre cercato il contatto fisico. Dopo il triplice fischio, succede il vero caos. Caso Mancini? Mi sono chiesto se questa bandiera sia spuntata solo in questo derby o se sia sempre stata lì. Diventa importante quando un calciatore la prende e la sventola. Gli arbitri non l’hanno vista, gli ispettori di campo potrebbero aver segnalato il tutto. Il Procuratore Chinè ha acquisito le immagini, non ha rispettato l’articolo 4 del Codice di Giustizia Sportivo, quello della lealtà sportiva. Facendo fede all’articolo 9 potrebbe rischiare da una semplice diffida a un’espulsione di 4 giornate.
LEGGI ANCHE: De Siervo (AD Serie A): “Pirateria? Nessun pirata può dormire sonni tranquilli”
L'ex Fiorentina si gode la convocazione con la Nazionale di Mancini. Il giocatore è cresciuto…
Ci sono calciatori che appartengono alla storia di una squadra e Gabriel Omar Batistuta è…
L'ex gioiello della Fiorentina è stato convocato per la prima volta in Nazionale maggiore da…
La Fiorentina si ferma sull'1-1 contro il Napoli, ma il risultato racconta soltanto una parte…
ll dualismo tra Beto e Pellegrino in casa Fiorentina è sano e può aiutare entrambi…
In casa Fiorentina l’aria è decisamente cambiata, diversa. Il risultato non dice sempre tutto ma,…