Giani%3A+%26%238220%3BFranchi%3F+Giusto+che+rimanga+un+bene+pubblico%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/412336688646/giani-franchi-giusto-che-rimanga-un-bene-pubblico/amp/

Giani: “Franchi? Giusto che rimanga un bene pubblico…”

Il governatore della Toscana Eugenio Giani è intervenuto ai microfoni di Lady Radio parlando anche dei temi legata al Franchi.

LEGGI → LA CONFERENZA STAMPA COMPLETA DI ITALIANO

Queste le sue parole

“Sono contento del rasserenamento dei rapporti tra la Fiorentina e il Comune di Firenze. Poi, chiaramente, lo Stato ha un ruolo importante, visto che si parla di Pnrr. A fronte di questo positivo sviluppo della situazione, si potrebbe comunque parlare di concessione, non di passaggio di proprietà nel caso del Franchi. Se, ad esempio, la società sportiva dovesse diventare insolvente e fallire, come accaduto a fine gestione Cecchi Gori, lo stadio comunale fu l’unico elemento che ci permise di fondare la nuova società. E’ un bene importante, è giusto che sia pubblico. Certo, parlando di concessione, se la Fiorentina ci dovesse mettere dei soldi nel progetto di restyling, è giusto che si parli di una concessione alla società viola. Il diritto di superficie è un’altra cosa. Se, ad esempio, la società fallisse, anche lo stadio diventerebbe un bene che seguirebbe lo stesso iter fallimentare. Dobbiamo essere grati a Commisso e Barone per la serietà economica con cui stanno gestendo la Fiorentina, finche la gestione è loro mi sento di essere tranquillo. Ma non si sa mai. Quando si parla di periodi di 50 anni – 90 anni, tutto può accadere. Quindi, per questo, mi pare giusto si continui a parlare di concessione per lo stadio”.

Conclude così

“Sarebbe un bel segnale se si potesse continuare a giocare al Franchi durante i lavori. Ma per questo argomento dipenderà dai tecnici, e dal rapporto tra tecnici, Comune e Fiorentina. Quando è stato stabilito il PNRR c’era come scadenza il 2026. Non so se questa tempistica si potrà far slittare nei rapporti con Bruxelles. Poi tutto può succedere, nei rapporti tra Governo ed Europa. Ma ad oggi, credo che la scadenza del 2026 debba essere rispettata”.

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

La Cremonese non molla la Fiorentina

La 29esima giornata di Serie A aveva messo in scena la sfida tra Cremonese e…

2 ore ago

L’allenatore su Parisi della Fiorentina: “Il campo parla per lui”

Nelle ultime settimane, un giocatore che è stato in grado di emergere con la Fiorentina…

3 ore ago

Adani sulla Fiorentina: “Mi aspetto che Paratici…”

Lele Adani, opinionista RAI ed ex calciatore della Fiorentina, ha rilasciato una lunga intervista questa…

3 ore ago

Fiorentina-Fortini: prima la salvezza, poi il rinnovo

La Fiorentina si trova oggi a un bivio cruciale della stagione della stagione. La squadra…

4 ore ago

Colpo in casa Genoa, la Fiorentina prova l’affondo

La Fiorentina guarda in casa Genoa per rinforzare la difesa. Il centrale rossoblù è uno dei…

4 ore ago

Fiorentina-Inter: il ruggito del Franchi

Manca sempre meno alla sfida di domani sera tra la Fiorentina e l'Inter. La squadra…

4 ore ago