La prossima avversaria in Serie A TIM della Fiorentina sarà l’Atalanta di Gasperini. Grazie all’utilizzo di Foot Data abbiamo analizzato e messo a confronto le due squadre.
Per quanto riguarda le reti realizzate in questa stagione di Serie A, l’Atalanta è nettamente in vantaggio con 52 reti rispetto alle 40 della Fiorentina. La viola è superiore ai bergamaschi per quanto riguarda i duelli aerei, infatti la Fiorentina ha totalizzato 12 gol di testa mentre l’Atalanta 8. Resta il fatto che i neroazzurri dentro l’area di rigore sono più pericolosi dei viola, totalizzando 44 gol all’interno dell’area contro i 38 dei viola, cosi come lo sono anche da fuori area, 8 gol per la Dea contro i 2 della Fiorentina. Per quanto riguarda i clean sheet è sempre l’Atalanta ad essere in vantaggio con 11 partite con la porta inviolata contro le 7 della squadra di Vincenzo Italiano. Sui calci piazzati è avanti la viola con 3 reti su punizione indiretta, mentre la squadra di Gasperini ha totalizzato solo un gol. Anche dal punto di vista individuale si nota la superiorità dell’Atalanta. I giocatori della Dea hanno totalizzato 5 doppiette mentre per la Fiorentina ancora nessun giocatore è riuscito a farne almeno una.
Per quanto riguarda la fase di possesso le due squadre si somigliano moto, con i viola che fanno dei lanci lunghi l’arma vincente.
Analizzando la fase offensiva possiamo confermare come la Fiorentina crea tantissime occasioni da gol senza però concretizzare. I viola riescono sempre ad arrivare al cross ma mancano i gol. I dati sui tiri nello specchio, gol fatti, assist e occasioni create pende nettamente a favore dell’Atalanta.
Matias Moreno la scorsa estate si è trasferito dalla Fiorentina al Levante in Liga in…
La Fiorentina continua a cercare rinforzi sul mercato anche per quanto riguarda il centrocampo. Nonostante…
La Fiorentina in questa sessione di calciomercato ha già visto arrivare Solomon dal Tottenham e…
L'ex centrocampista della Fiorentina Danilo Cataldi ha fatto ritorno alla Lazio la scorsa estate dopo…
Quando tutto sembrava ritornare ad essere come sempre, dall'infortunio alle sue prestazioni in campo, ecco…
L'ex direttore sportivo della Juventus Paratici, ora nuovo DS della Fiorentina aveva risposto alle accuse…