Sottil (ph. G.Morini)
Sottil (ph. G.Morini)

Se la Fiorentina ha una certezza all'interno del suo organico per quanto concerne il reparto offensivo e nello specifico il ruolo di esterno, questo è sicuramente Nico Gonzalez. Il vero dilemma si crea invece sulla fascia opposta. Vincenzo Italiano alterna spesso e volentieri il compagno di reparto dell'argentino e che si tratti di Riccardo Sottil o di Jhonatan Ikone tra i due non esiste ad oggi un vero e proprio titolare. Tramite le statistiche forniteci da Footdata.com, proviamo a fare luce su quale sia il migliore per rendimento in Serie A a nove giornate dalla fine del campionato (dieci per i viola).

L'esterno della Fiorentina Jhonatan Ikonè esulta per un gol
Jhonatan Ikonè

Ikone e Sottil: due facce della stessa medaglia

Numeri non proprio entusiasmanti quelli che possiamo osservare sui due esterni viola. Tuttavia si somigliano e anche tanto, per entrambi un solo gol all'attivo nell'attuale campionato di Serie A ed anche i numeri sulle conclusioni si somigliano incredibilmente. I tiri verso la porta sia per l'italiano che per il francese sono 21 e il computo totale di quelli che di questi sono stati rivolti nello specchio della porta avversaria vede il primo in vantaggio per 9 a 7.

Per quanto riguarda i dribbling è invece Sottil quello che cerca maggiormente la giocata con 79 tentativi di cui ben 63 a buon fine. Per Ikone sono invece 49 i tentativi e 39 i casi di riuscita.

E per quanto riguarda passaggi, cross e assist…

Numeri simili anche nell'aiuto ai compagni. Quello che ha tentato più cross è Sottil, 33 di cui 9 a buon fine mentre per Ikone sono 19 i tentativi e appena 6 i successi. Entrambi hanno inoltre un unico assist all'attivo per parte, ma è sui passaggi riusciti che il francese è in vantaggio. Per l'ex Lille sono 328 i passaggi tentati e 289 quelli riusciti mentre per il figlio d'arte sono 220 quelli riusciti su 246 tentativi. La percentuale realizzativa dunque è vicina alla parità: 89,4% per Sottil e 88,01% per Ikone.

 

Amrabat, non conquista l'Inghilterra. Ecco i numeri del marocchino in Premier League
Dodo, Barak e Kouame le armi in più per il rush finale

💬 Commenti