Ogni giorno il Museo della Fiorentina ricorda il compleanno dei protagonisti viola, tutte le persone che hanno contribuito q costruire la storia dei Fiorentina sono nel cuore dei tifosi viola Giuseppe Brizi nato a Macerata il 19 marzo 1942  è un allenatore di calcio ed ex difensore della Fiorentina.Cresciuto nel vivaio della Robur Macerata 1905, una società controllata dai salesiani, Brizi neanche maggiorenne venne prelevato dalla Maceratese che lo fece esordire da professionista in Serie C. Grazie alle sue doti fisiche e soprattutto tecniche venne visionato più volte da molti club, ma ad acquistarlo fu la Fiorentina nel 1962.

Nella squadra toscana degli anni Sessanta, colloquialmente definita Fiorentina ye-ye per la presenza di molti giovani, lo stesso Brizi fu lanciato titolare assieme a vari coetanei come Gonfiantini, Rizzo e Merlo. Nella stagione 1968/69 fu tra i protagonisti nella vittoria del secondo scudetto dei Viola.

BIOGRAFIA DI GIUSEPPE BRIZI,EX CALCIATORE VIOLA DEGLI ANNI 60 E ANNI 70,E  CAMPIONE D'ITALIA CON LA FIORENTINA NEL 1968-1969,RUOLO DIFENSORE. –  Violanelcuore

 

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Inter-Fiorentina, le probabili formazioni

💬 Commenti