Stadio Franchi, i punti del nuovo incontro Commisso-Funaro
Il sindaco di Firenze e il presidente della Fiorentina si rivedranno a breve
Sara Funaro e Rocco Commisso si vedranno prima che il patron gigliato faccia il suo ritorno negli Stati Uniti per parlare ancora una volta dello stadio Franchi e della soluzione di alcuni punti ancora poco chiari.
Commisso-Funaro, ecco i punti del loro prossimo incontro
Stando alla Nazione, saranno principalmente 3 le questioni sul tavolo: la proposta di Commisso di finanziare i lavori in cambio di continui controlli e concessioni; la sentenza del Consiglio di Stato inerente al ritiro dei 55 milioni di euro del PNRR per il Franchi (se la sentenza fosse ribaltata, i soldi tornerebbero nuovamente disponibili); terzo, la possibilità di destinare proprio questi 55 milioni proprio ai lavori dello stadio invece che alla rigenerazione urbana della città.
Le proposte di Casini
Ho chiesto se non sia opportuno coprire il cantiere attualmente presente nella curva Fiesole per ragioni di decoro e per una gestione più ordinata delle attività lavorative, utilizzando apposite soluzioni. Lo sfondo bianco degli attuali pannelli dietro la porta lato Fiesole crea poi un un effetto ottico in bianco su bianco, un tono su tono, che rende difficile anche vedere il pallone da diversi settori dello stadio, e soprattutto dalla curva Ferrovia. Inoltre, ho suggerito di valutare la possibilità di adottare coperture sponsorizzate, offrendo spazi pubblicitari che potrebbero generare ulteriori introiti per il Comune o per la Fiorentina, in base alle disposizioni previste dalla concessione e convenzione vigente tra le due parti. L’obiettivo è garantire la migliore gestione possibile dei lavori in corso e al contempo mantenere un'immagine decorosa dello stadio durante questo periodo di transizione, dare più comfort e visibilità ai tifosi. Inoltre, l’eventuale utilizzo di coperture sponsorizzate potrebbe rappresentare un’opportunità per generare ulteriori risorse, a beneficio sia del Comune che della Fiorentina.