Pagelle+F1%2C+Fiorentina+3-2+Pafos%3A+bene+il+chino+a+centrocampo.+Conferma+Sottil.+Terracciano%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/422101028358/pagelle-f1-fiorentina-3-2-pafos-bene-il-chino-a-centrocampo-conferma-sottil-terracciano/amp/

Pagelle F1, Fiorentina 3-2 Pafos: bene il chino a centrocampo. Conferma Sottil. Terracciano…

Le pagelle dei viola

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Fiorentina e Pafos valida per la quarta giornata di UEFA Europa Conference League  2024/2025. 

Che rischio nel finale, ma tre punti fondamentali

Terracciano: 5 – La sua partita è buona ma nel finale rischia di rovinare tutto. Non è costretto a parate complicate anche perchè Pongracic nel primo tempo è provvidenziale su Jairo. Nella ripresa il gol di tacco proprio del brasiliano sul quale non ha eccessive colpe trovandoselo a due metri. Nel finale invece regala letteralmente il pallone a Jaja che ne approfitta, un’errore decisamente grave che manda i viola in apnea quando i giochi sembravano fatti. 

Dodò: 6.5 – Discreta prestazione del brasiliano che fa diventare matto Tankovic sulla fascia nel primo tempo arrivando spesso sul fondo e mettendo in mezzo palloni per i compagni. Al minuto 35′ viene trovato bene in campo aperto da Quarta ma non riesce a trovare lo specchio della porta una volta arrivato al tiro. Esce a mezz’ora della fine quando Palladino comincia a pensare all’Inter a risultato acquisito. 

Dal 62′ Kayode: 6 – Buona prestazione per il terzino. Suo l’assist perfetto per il gol del momentaneo 3-1 di Martienz Quarta. Per il resto ordinaria amministrazione. 

Pongracic: 5.5 – Buona chiusura in scivolata nel primo tempo a chiudere su Jairo. Da comunque qualche segno di cedimento a tratti come nel finale di gara quando lui e Moreno si perdono Tankovic in area. Non si fa inoltre mancare il primo giallo…dal rientro dal lungo stop. 

Comuzzo: 6 – Qualche brivido al minuto 22 quando si perde Jairo in marcatura che gli va via di fisico e finisce col ritrovarsi davanti alla porta. Per il resto gara senza sbavature fino alla sua uscita anticipata in ottica Inter. 

Dal 62′ Moreno: 6 – Complice con Pongracic dell’errore di valutazione su Tankovic nel finale di gara, ma non commette altre sbavature. 

Parisi: 6 – Buona prestazione da parte dell’ex Empoli che sulla fascia sinistra si rende spesso pericoloso per gli avversari. E’ lui a pescare Ikonè libero di servire Dodò in occasione del gol dell’1-0. Unica nota non lieta l’errore con cui si lascia saltare da Bruno quando gli avversari riaprono per la prima volta la partita. 

Martinez Quarta: 7 – Buona prestazione del Chino che per la prima volta è schierato da titolare a centrocampo, ruolo che fin qui aveva ricoperto a partita in corso e per pochi minuti. Al minuto 35 serve bene Dodò che una volta al tiro si fa ipnotizzare. Nella ripresa su invito perfetto di Kayode firma di testa il gol del 3-1. Costretto a lasciare il campo per infortunio a un quarto d’ora dalla fine. 

Dal 75′ Rubino: 6 – Altri minuti nelle gambe per il figlio d’arte anche se il giocatore mostra ancora qualche limite evidente. Nel finale i viola hanno un ottima situazione di contropiede ma il suo tocco per Ikone è troppo corto. 

Mandragora: 6 – In avvio di gara crossa bene per Kouame che in quell’occasione spreca. Nel secondo tempo ci prova lui stesso non inquadrando la porta. 

Ikonè: 6.5 – Nelle azioni dei gol si fa trovare presente nella manovra e si rende pericoloso in più circostanze pur non riuscendo ad incidere. 

Beltran: 6 – Forse un po’ più in ombra del solito ma comunque prezioso. Il gol del 2-0 nasce da un suo lancio per Sottil. 

Dal 62′ Bove: 6 – Ottimo discesa verso la porta ma viene fermato fallosamente dagli avversari causando un’ammonizione. 

Sottil: 6.5 – Buona prestazione da parte dell’esterno che crea non pochi problemi alla difesa avversaria sulla fascia sinistra. Dopo 19 minuti si fa vedere al limite dell’area con un tiro che purtroppo è centrale e di facile lettura. In avvio di ripresa invece si fa trovare pronto mettendo in area il pallone che porterà all’autorete di Goldar. 

Riccardo Sottil

Dal 69′ Biraghi: 6- Si posiziona dietro a Parisi venendo inserito per contenere il ritorno di fiamma avversario. Non commette errori. 

Kouamè: 6.5 – L’ivoriano stasera è molto intraprendente ed è lui a creare i maggiori pericoli nel primo tempo. Arriverà poi il suo primo gol stagionale che non sarà bellissimo per estetica ma ai fini del risultato è pesantissimo. Cala un po’ nel finale. 

Palladino: 6.5 – L’obiettivo era vincere e farlo con un turnover ragionato non rischiando quasi nessun titolare in vista dell’Inter non è cosa da poco. Come per le altre gare di Conference di quest’anno i gol subiti dai viola sono ancora una volta errori dei singoli ma l’importante come detto restano i tre punti verso la vera partita che aspetta tutta Firenze e alla quale adesso si che si può iniziare a pensare. Ottima la gestione dei titolari sostituiti non prima di aver ottenuto il 2-0 momentaneo. Ultima cosa ma non per importanza, dopo stasera la Fiorentina è matematicamente tra le 24 che passeranno il prossimo turno di coppa che sia attraverso i playoff o direttamente agli ottavi 

Francesco Bastogi

Published by
Francesco Bastogi

Recent Posts

Parisi, poco spazio in viola nonostante il lungo contratto. Ecco lo scenario per Gennaio

Tra i giocatori della Fiorentina che hanno raccolto meno minuti in campo da quando Stefano…

2 ore ago

Ora è ufficiale, classifica stravolta: la penalizzazione ribalta il campionato italiano

Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…

4 ore ago

Infortunio per Kean in Nazionale: ansia a Firenze per le condizioni dell’attaccante

L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…

6 ore ago

Colpo Raspadori in attacco, ritorno immediato in Serie A

L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…

6 ore ago

Stadio Franchi: c’è necessità di un nuovo cronoprogramma sui lavori, situazione sempre più incerta

A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…

8 ore ago

Tifosi con le mani tra i capelli, Berrettini crolla in classifica ATP

Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…

9 ore ago