L’ex allenatore del Milan, Arrigo Sacchi, ha parlato durante un’intervista ai microfoni di SkySport, in occasione della presentazione del suo libro.
“Credo nei valori, in un paese che li ha sbagliati. Perché la furbizia non è un valore, se già non è disonesta. Conta solo vincere, l’Unione Europea indica che la corruzione all’interno del continente è al 50% in Italia. Siamo un paese in cui cerchiamo di fare tattica, pochi sono degli strateghi, soprattutto nel calcio. I padri fondatori lo avevano pensato come uno sport di squadra offensivo, noi lo abbiamo trasformato in uno sport individuale e difensivo. Ma sono undici, non sappiamo contare. Cerchiamo di portare via sempre qualcosa.”
“Calcio offensivo? Qualche movimento c’è, si muovono tutti, ma sempre in ritardo. Gli strateghi non sono moltissimi, anche le squadre più piccole cercano di migliorarsi, ma è il paese che non si migliora. E questo cade anche sul calcio. La maggior parte degli allenatori guarda i piedi, le individualità. Io guardavo la testa delle persone, non volevo giocatori già affermati. È un paese dove le squadre sono in rosso, di bilancio e non danno un gioco, cercano di sfruttare l’errore altrui. Vincere con i bilanci in rosso è rubare.”
La Fiorentina è ormai a un passo da Mateo Pellegrino. L'operazione con il Parma ha…
Una volta completati gli ultimi dettagli per Mateo Pellegrino e definito il trasferimento di Roberto…
Il calciatore è pronto a salutare la Fiorentina e, almeno per il momento, anche il…
A poco più di tre settimane dalla chiusura della sessione estiva di mercato, la Fiorentina…
La squadra italiana è pronto a fare sul serio per l'attaccante viola. Infatti, il club…
La Fiorentina di Paratici, oltre a concentrarsi su quelli che potrebbero essere altri nuovi acquisti,…