Rassegna stampa

Fiorentina, il dato degli "expected gol" parla chiaro: qualcosa non va

La Fiorentina ha segnato sinora in campionato solo 7 gol, un dato che messo a confronto con quelli "expected" fa riflettere molto

Tanti nuovi acquisti della Fiorentina, ma meno reti fatte. Questo è il pensiero di base dal quale parte l'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio per analizzare l'attuale momento attraversato dai viola.

Quest'ultimi - si legge - hanno creato uno spropositato numero di occasioni da gol e, secondo l'analisi dei dati del quotidiano, avrebbero dovuto segnare almeno 9 gol in più di quelli attuali: invece che a 7, il bottino dovrebbe come minimo essere pari a 16 gol, 3 in più della passata stagione a questo punto del campionato.

L'attuale numero di reti segnate è pari a quello di Cremonese e Spezia, solo la Sampdoria finora ha fatto peggio (5 reti).

Nei cosiddetti “expected gol”, il dato ottenuto dal calcolo matematico tra i tiri tentati ed i gol che quest'ultimi avrebbero potuto offrire, fanno proprio risultare, come soprascritto, che a questa Fiorentina mancano almeno 9 reti, perché ne ha segnate 13 a fronte delle 22 (in totale in tutte competizioni).

Commenti

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
Allenatori, la Juve sonda Prandelli che lanciò Vlahovic