Stefano Pioli (Photo by Clive Mason/Getty Images via One Football)
Intervenuto in conferenza stampa, Stefano Pioli ha risposto alle domande dei giornalisti direttamente dal Viola Park in meritato alla preparazione del delicato match di domenica contro il Como di Cesc Fábregas allo stadio Franchi:
Fiorentina-Como, Pioli senza mezze misure: serve la vittoria
Che Fiorentina voglio domenica? Una Fiorentina vincente, resto dell'idea che chi gioca meglio spesso vince… Possiamo fare meglio, ci stiamo allenando benissimo e spero che i frutti si facciano vedere al più presto. Ci siamo concentrati su tante situazioni, anche prese dalla sconfitta col Napoli. Centrocampo? Formo o cerco di formare una squadra il più equilibrata possibile.
Sui punti di forza del Como
Hanno messo in difficoltà tutte le squadre che hanno incontrato. E' allenata bene, sa giocare in modo molto evoluto a livello tecnico e tattico: ci metteranno ovviamente in difficoltà ma cercheremo di arginarli e di stare molto attenti. Quando avremo palla noi, però, dovremo essere dominanti. Sono una squadra importante con qualità e ambizioni simili alle nostre.
Pioli in conferenza stampa
Sulla difesa a 3 e su Pongracic
Avremo tanti duelli proprio per il modo in cui difendiamo. Marin può giocare a centro destra ma anche al centro. Col Napoli abbiamo sbagliato nelle spaziature invece di essere in superiorità numerica, sappiamo su cosa lavorare e mi aspetto di vedere dei miglioramenti […] Quanti punti dobbiamo fare entro ottobre? Non ho fatto una tabella, non pensiamo alle partite successive, pensiamo alla realtà e alla prossima partita. Non siamo felici della posizione in cui ci troviamo ed è nostro dovere porre rimedio il prima possibile.
Marin Pongracic (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)
Sulle voci di possibili problemi in spogliatoio
Non mi piace quando mi dite “dicono che…” o “si legge che…” Non rispondo a una domanda del genere o su voci che non hanno alcun tipo di fondamento!
Su Nico Paz
Ha grandissima qualità, a volte cambia posizione ed è difficile ingabbiarlo. Meno palloni tocca, meno pericoli crea… Sulla Fiorentina con tanti italiani e il Como con tanti stranieri? Mi sorprende quello che ha detto Fabregas sul fatto che ci sono pochi italiani bravi, ma ognuno la pensa come vuole…
Di seguito, l'intervista integrale (disponibile sul canale ufficiale YouTube della Fiorentina: