Nicolò Fagioli
Nicolò Fagioli (Photo by Timothy Rogers/Getty Images) via OneFootball

Nicolò Fagioli ha già cominciato ad allenarsi, anticipando di qualche giorno l’inizio ufficiale del ritiro. La sua voglia di ripartire è evidente, dopo un’estate tranquilla e priva di voci di mercato.

Fagioli si prepara per la nuova stagione

 Come riporta La Repubblica-Firenze, il centrocampista si sta preparando in solitaria al Viola Park e ha condiviso sui social un chiaro messaggio: “Back to work”, segno della determinazione con cui affronta questa nuova fase della sua carriera. La Fiorentina ha puntato su di lui, e Fagioli ha scelto Firenze come luogo del suo rilancio. Anche se l’obbligo di riscatto non fosse scattato con la qualificazione europea, il club avrebbe comunque deciso di esercitare il diritto d’acquisto: segno di una fiducia forte da parte di Pradé e Goretti. Con l’arrivo di Pioli, Fagioli sarà impiegato come regista, ma non in senso tradizionale. Non solo davanti alla difesa, ma anche come mezzala o in una coppia di centrocampo accanto a un compagno con caratteristiche più fisiche, soprattutto se si passerà dal 3-5-2 a un modulo con due mediani.

Nicolò Fagioli
Nicolò Fagioli (Photo by Claudio Villa/Getty Images) via OneFootball

In ottica Nazionale

C’è poi il discorso Nazionale: dopo la convocazione a sorpresa per Euro 2024, arrivata nonostante un lungo stop, Fagioli guarda avanti con ambizione. Il suo obiettivo è entrare nel progetto tecnico di Gattuso e guadagnarsi un posto per il prossimo Mondiale.

L'analisi: "Fiorentina? Apprezzo molto la sterzata italiana! Pioli ritorno positivo"
Manca sempre meno all'inizio della stagione. Ecco come potrebbe giocare la viola di Pioli...

💬 Commenti