VAR%2C+perch%C3%A8+non+%C3%A8+intervenuto+sul+gol+dell%26%238217%3BInter%3A+cosa+dice+il+regolamento
fiorentinaunocom
/news/434071571974/var-perche-non-e-intervenuto-sul-gol-dell-inter-cosa-dice-il-regolamento/amp/

VAR, perchè non è intervenuto sul gol dell’Inter: cosa dice il regolamento

Tante, tantissime le polemiche nate intorno al match di ieri sera tra Inter e Fiorentina: da Palladino a Inzaghi, dai calciatori ai milioni di tifosi e giornalisti che hanno commentato gli evidenti errori arbitrali non solo di questa partita ma dell’intero weekend di Serie A in un protocollo, quello arbitrale, che ormai è diventato quasi incomprensibile. 

Inter-Fiorentina, il VAR non poteva intervenire sul primo gol

Sull’autorete di Pongracic dagli sviluppi di corner a favore dell’Inter l’arbitro La Penna e i due arbitri al VAR non potevano annullare la rete in quanto trattasi di un’azione distinta e separata rispetto a quella incriminata, vale a dire la mancata segnalazione dell’uscita del pallone rimesso in gioco da Bastoni qualche secondo prima. I motivi? Tuttomercatoweb prova a fare chiarezza: 

  1. Il caso del pallone uscito o no dal fondo non rientra tra quelli che possono essere analizzati dal VAR.
  2. Una volta che il gioco è ripreso con il calcio d’angolo, l’azione viene considerata come una nuova, diversa rispetto alla precedente, e in quanto tale – non avendo presentato irregolarità – non può essere caratterizzata da correzione VAR.
Stadio San Siro

Non solo Inter-Fiorentina, ecco gli altri danni made in VAR

Sabato sera Fikayo Tomori s’è visto sventolare un cartellino rosso al termine di un’azione che andava fermata prima. Il difensore del Milan, già ammonito, s’è beccato il secondo cartellino giallo nonostante la posizione di fuorigioco di Colombo fosse chiara a tutte le persone dinanzi a un monitor ma non al guardalinee posizionato male. Il fallo era da sanzionare, senza dubbio, ma quell’azione si sarebbe dovuta arrestare qualche secondo prima. Però era ‘solo’ una seconda ammonizione. Nel corso della trasmissione ‘Open VAR’ Elenito Di Liberatore, membro del CAN, ha spiegato così l’episodio: “Se fosse stato un rosso diretto, il VAR sarebbe intervenuto. Ma in caso di doppia ammonizione il protocollo non lo consente”. In pratica il rosso diretto permette l’intervento del VAR, mentre il secondo giallo che porta al cartellino rosso no.Paradossalmente Tomori, per esser salvato, sarebbe dovuto intervenire in maniera più cattiva.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Qui Verona, il punto sull’Hellas verso la Fiorentina: c’è un rientro, convocazione in dubbio per due

Questa domenica alle ore 15.00 si sfidano al Franchi la Fiorentina e il Verona per…

1 ora ago

Serie A, i precedenti delle squadre partite male ma con l’Europa: la Fiorentina non è ancora condannata

Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it propone un interessante focus che riguarda le…

2 ore ago

Zanzi (Pres. Verona): “Pensiamo al nostro percorso. Contro la Fiorentina sarà difficilissima”

Il presidente dell'Hellas Verona Italo Zanzi è stato intercettato all'uscita dell'assemblea di Lega Serie A…

4 ore ago

L’ex Juventus al centro della nuova Fiorentina: la candidatura arriva direttamente a Commisso

A sei mesi dall’addio alla Juventus, la Fiorentina sembra pronta a muovere passi importanti sul…

4 ore ago

Ranking UEFA per club: la Fiorentina risale in classifica dopo il successo in Coppa e sorpassa una big italiana

La UEFA tramite i propri canali ufficiali ha aggiornato la classifica del Ranking UEFA per…

5 ore ago

Juve, addio Spalletti a fine stagione: il sostituto è già stato scelto

La Juventus sta incontrando con Luciano Spalletti le stesse difficoltà, più o meno, che ha…

5 ore ago