Stefano Pioli (Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images) via OneFootball
Il giornalista e firma de La Nazione Stefano Cecchi affida alle pagine del quotidiano il suo pensiero sul ritorno in panchina di Stefano Pioli. Di seguito un estratto.
Pioli la scelta giusta
La scelta giusta. Non esisteva alternativa migliore. Perché Stefano Pioli di Parma, 60 anni spesi intorno alle traiettorie di un pallone, ha davvero le caratteristiche per potersi definire l’uomo opportuno nel momento opportuno.
Di lui spesso è passata l’immagine di persona rassicurante che non concede niente all’eccesso, una sorta di pater familias. Questa è un’immagine vera, ma sarebbe sbagliato ridurlo a solo questo. Perché Pioli è stato capace di intuizioni tattiche non banali, non è un allenatore talebano e si è spesso affidato a filosofie diverse.
Pioli allenatore di visione e folgorazione
Ai tempi della Lazio ad esempio mise in mostra il calcio più ammaliante del campionato. Un allenatore di visione e folgorazione, capace di vincere uno Scudetto col Milan che non era certo la squadra più forte di quel torneo. Andate a rivedervi le partite del suo Milan, con l’intuizione di Kessie trequartista e la regia doppia di Bennacer-Tonali e capirete come pensare a Pioli solo come ‘una brava persona’ sia un’eresia calcistica
Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…
L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…
Dopo il doppio successo di settembre, Gennaro Gattuso entrato in carica a giugno a seguito…
In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…
Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…
Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…