Nardella%3A+%26%238220%3BEuropei+2032%3F+Franchi+in+pole%2C+uno+stadio+all%26%238217%3Baltezza+delle+ambizioni+di+Commisso%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/438442036742/nardella-europei-2032-franchi-in-pole-uno-stadio-all-altezza-delle-ambizioni-di-commisso/amp/

Nardella: “Europei 2032? Franchi in pole, uno stadio all’altezza delle ambizioni di Commisso”

Le parole del Sindaco di Firenze Dario Nardella:“Siamo molto contenti perché le cose stanno andando come volevamo fare. I lavori di demolizione dureranno per tutto il mese di marzo e faranno parte della prima parte di un percorso che poi porterà ai lavori in Curva Fiesole che inizieranno il prossimo campionato. Siamo entrati nel progetto di trasformazione del Franchi e siamo contenti che la FIGC ci abbia fatto capire che Firenze è in pole position per gli Europei del 2032 perché il nostro progetto è molto avanti rispetto agli altri. Inoltre siamo soddisfatti del fatto di far giocare la Fiorentina qui in contemporanea ai lavori. Il progetto finale sarà davvero bello, avremo uno stadio all’avanguardia come richiesto nella lettera di questa mattina anche dal presidente Commisso. Una lettera di grande passione che guarda sempre con attenzione a Firenze e alla Fiorentina, come noi. Vogliamo consegnare uno stadio all’altezza delle ambizioni della società. C’è un lavoro serio da fare ma abbiamo dimostrato che con la tenacia si ottiene tutto, questi lavori sono molto importanti anche per l’immagine della città perché sarà un cantiere modello che rispetterà tutti i principi di tutela della sicurezza e di trasparenza. Lo dico perché la tragedia di Via Mariti è ancora una ferita aperta. Noi non abbiamo previsto appalti a cascata e garantiamo agli operai condizioni giuste. Ieri Gravina ha apprezzato molto l’attenzione per i temi ambientali. È uno stadio pensato per azzerare i consumi energetici grazie ai pannelli solari sul tetto, ma anche con un sistema di raccolta delle acque piovane. Ma sarà anche uno stadio comodissimo, il progetto vedrà tanti sky box, ristoranti, il museo del calcio e tante altre cose, ispirato al modello del Real Madrid. Questo stadio non ospiterà solo le partite di calcio ma anche eventi, concerti e tanto altro”.

Il Sindaco di Firenze sullo stadio Padovani

“Confermata la tabella di marcia, siamo nella fase di aggiudicazione dei lavori e il via è previsto entro giugno così come la fine dei lavori è prevista nella prima parte dell’anno prossimo, comunque assolutamente in tempo per quello che sarà il campionato 2025/26. È un progetto che nasce per il rugby e abbiamo un accordo con la Federazione Italiana Rugby, dopodiche abbiamo previsto la possibilità di ampliarlo fino a 18mila posti con interventi aggiuntivi per i quali siamo al lavoro per trovare le risorse che troveremo attraverso un progetto di pubblicità sul cantiere e siamo già in contatto con alcune società esperte di pubblicità outdoor”.

Redazione

Recent Posts

L’annuncio gela Vanoli: ora è ansia Fiorentina

La Fiorentina vive una stagione complicata, segnata da risultati altalenanti e dalla necessità di riorganizzare…

6 ore ago

Retroscena Pioli, lo voleva alla Fiorentina: è saltato tutto

L’esonero di Stefano Pioli alla Fiorentina è stato uno degli eventi più discussi della stagione.…

7 ore ago

Fiorentina pronta a rivoluzionare la difesa: “Colpo Leite o addio alle alternative low-cost”

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport - Stadio, la Fiorentina sta valutando attentamente…

8 ore ago

Conti: “Fiorentina, è una tragedia”. Pieraccioni e Ceccherini rispondono: “Si vince lo scudetto”

Carlo Conti torna a far parlare di sé e lo fa con una battuta che…

8 ore ago

Conference League 2026: sorteggio playoff, ecco chi affronterà la Fiorentina

Alle ore 13 di oggi occhi puntati su Nyon, in Svizzera, dove si terrà il…

11 ore ago

“Proposti 8 milioni più bonus”, Firenze spiazzata: arriva l’offerta per il talento viola pronto all’addio anticipato

Un giocatore viola continua a essere uno dei nomi più interessanti del panorama calcistico italiano.…

12 ore ago