L’urna di Nyon ha deciso: per i quarti di finale della UEFA Conference League, la Fiorentina di Vincenzo Italiano dovrà vedersela contro i cechi del Viktoria Plzen, che nel turno precedente hanno superato ai calci di rigore gli svizzeri del Servette. Vediamo, grazie a FootData, il confronto a livello di dati, statistiche e numeri tra queste due squadre nel loro cammino nella competizione.
Il Viktoria Plzen ha chiuso il proprio girone eliminatorio a punteggio pieno (unica squadra a riuscirci quest’anno, con 18 punti conquistati su 18 disponibili) con 1 sola rete subita. Al di là della qualità delle altre 3 squadre nel raggruppamento (con la Dinamo Zagabria unica avversaria di livello internazionale rispetto alle modeste Astana e Ballkani), questa grande solidità è stata confermata anche contro il Servette, dato che nelle due partite i cechi non hanno subito reti. La Fiorentina – almeno sulla carta – sembra di un altro livello rispetto agli svizzeri, ma il pacchetto arretrato della squadra di Miroslav Koubek ha fatto registrare fino a ora numeri migliori rispetto alla difesa di Italiano, a volte un po’ traballante nel corso della competizione: più duelli aerei vinti (383 contro i 207 dei gigliati), più duelli difensivi vinti (217 a 120) e una percentuale più alta di recuperi palla in zona difensiva (62.4 % contro il 58.2 % degli uomini di Italiano).
Leggendo i nomi a disposizione dei due allenatori, verrebbe subito da pensare che non ci sia partita in termini di qualità: Nico Gonz´alez, Bonaventura, Beltrán, e Belotti sembrano avere una caratura e un appeal totalmente diverso dai vari Chory, Durosinmi, Kliment e Vydra. Se però guardiamo le statistiche, scopriamo che – contando anche tutti i turni preliminari – la squadra rossoblù ha registrato uno score migliore della Fiorentina praticamente su tutti i fronti: gol fatti (22 a 21), gol da palla inattiva (2 a 1), cross riusciti (134 a 102), dribbling vinti (244 a 219), e passaggi completati (4414 a 4141). L’unico dato in cui a prevalere è la Viola è la percentuale di conclusioni che portano al gol, motivo per il quale, al di là dei pronostici, la squadra di Italiano e i suoi tifosi faranno bene a non sottovalutare l’avversario. Questo Viktoria Plzen non ha grandi nomi, ma ha i numeri dalla sua parte.
Ci siamo per il secondo trasferimento di Mbala Nzola da agosto ad oggi. Da tempo…
La squadra di Paolo Vanoli scenderà in campo al Viola Park alle ore 10:00 per…
Arrivano novità a proposito delle indagini sulla morte di Davide Astori, capitano della Fiorentina scomparso…
Ci soffermiamo sulle dinamiche di mercato che coinvolgono la Fiorentina. Sono necessari innesti non solo…
Il futuro di Luca Ranieri resta ancora tutto da definire. Fin dall’inizio di questa sessione…
La retroguardia necessita di rinforzi dopo gli addii di Pablo Marì (all'Al-Hilal) e Viti (alla…