Fiorentina: chi entra e chi esce, tre questioni da risolvere al di là degli esuberi effettivi
La Fiorentina è ancora incompleta a due settimane dalla fine del mercato, ecco cosa manca, dove e al posto di chi

La situazione viola a due settimane dalla chiusura del mercato
Con l'amichevole di questo giovedì il percorso della Fiorentina nel precampionato può dirsi concluso. Da adesso si inizierà a fare sul serio e il playoff di Conference League è ormai alle porte. L'obiettivo dichiarato da più elementi in rosa è quello di vincere questa competizione e magari di centrare anche il piazzamento Champions. Ma la Fiorentina è davvero da Champions League oggi? Al momento verrebbe da dire di no. Ci sono ancora delle lacune da colmare nella rosa ma se qualcuno deve entrare, qualcuno deve uscire. La sensazione è che manchino tre giocatori, forse quattro. Vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere gli scenari.

Attaccante, centrocampista e difensore (e forse esterno)
Le ultime amichevoli qualche indicazione l'hanno data anche sugli uomini sui quali fa maggior affidamento Pioli. La situazione di Beltran è ormai nota e non ci torneremo sopra, è lui che dovrà fare spazio ad una nuova punta. A centrocampo le possibili uscite sembrerebbero due (Mandragora in caso di mancato rinnovo e forse Bianco). In caso di doppio addio potrebbe comunque arrivare un solo centrocampista che idealmente dovrebbe alzare il livello del reparto. Perché uno? Perché Pioli non sembra voler puntare su una mediana a tre ma su un centrocampo a due con un 3-4-2-1 o un 3-4-1-2 o almeno queste sono state le indicazioni nei test.
Resta poi da capire se davvero Pablo Marì possa partire. Nell'11 iniziale del tecnico i titolari sembrerebbero essere Ranieri, Pongracic e Comuzzo. Infine la questione esterno: un vice Dodò arriverà solo se Fortini sarà ceduto in prestito, altrimenti si opterà probabilmente per la soluzione interna.