Capitali+investiti+dai+proprietari+delle+squadre+di+Serie+A.+Ecco+dove+si+posiziona+Commisso
fiorentinaunocom
/news/444607663622/capitali-investiti-dai-proprietari-delle-squadre-di-serie-a-ecco-dove-si-posiziona-commisso/amp/

Capitali investiti dai proprietari delle squadre di Serie A. Ecco dove si posiziona Commisso

La Gazzetta dello Sport, nell’edizione di oggi, ha pubblicato un’inchiesta approfondita sulle proprietà dei club di Serie A, concentrandosi in particolare sui capitali investiti dai proprietari delle 20 squadre della massima serie italiana nelle rispettive società.

La classifica

In totale, le somme immesse nel sistema superano i 6 miliardi di euro, considerando l’acquisto delle quote societarie, eventuali prestiti o aumenti di capitale e sponsorizzazioni legate a società collegate ai proprietari stessi. In vetta alla classifica troviamo Dan Friedkin, presidente della Roma, che ha investito 958 milioni di euro nel club giallorosso. A seguire, sul podio, ci sono il fondo RedBird, attuale proprietario del Milan, con circa 825 milioni, e Exor, la holding della famiglia Agnelli, azionista di maggioranza della Juventus, con 715 milioni. Nel caso della Juve, il calcolo parte dal 2001, anno in cui la società è stata quotata in Borsa, nonostante il legame della famiglia Agnelli con il club duri da oltre un secolo. E per quanto riguarda Rocco Commisso? Il patron italoamericano si piazza quinto tra i proprietari più generosi in termini di investimenti, con le risorse immesse nella Fiorentina dal 2019 a oggi.

Rocco Commisso (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Le cifre

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha investito nella squadra viola una cifra pari a circa 474 milioni di euro. A precederlo in questa speciale classifica, oltre ai proprietari di Roma, Milan e Juventus, troviamo anche la famiglia Squinzi, alla guida del Sassuolo, che dal 2003 ha destinato al club emiliano circa 484 milioni. Colpiscono anche le somme immesse da Kyle Krause nel Parma, con 443,5 milioni, e quelle dei fratelli Hartono, attuali proprietari del Como, che hanno rilevato la società quando militava ancora tra i dilettanti per appena 200mila euro, arrivando a investire nel tempo circa 390 milioni. Sul fronte opposto, alcune società di Serie A si distinguono per un’elevata autosufficienza economica: tra queste il Napoli, con soli 16 milioni versati da Aurelio De Laurentiis, l’Udinese (40 milioni), il Lecce (23 milioni), il Torino (72 milioni) e la Lazio (36 milioni).

Gabriele Fresa

Recent Posts

Alcaraz-Sinner, il commovente scambio di messaggi

La notizia dell'addio anticipato alla stagione da parte di Jannik Sinner ha lasciato il segno…

10 ore ago

L’ex bomber della Serie A appende gli scarpini al chiodo, ufficiale il ritiro

È arrivato il momento di dire basta. Dopo anni trascorsi sui campi di calcio, tra…

15 ore ago

Fiorentina, ecco i convocati per il Genoa: la lista completa di Vanoli

La Fiorentina si prepara alla trasferta contro il Genoa con l'obiettivo di ripartire nel migliore…

15 ore ago

Vanoli in conferenza: “I nazionali sono rientrati in buone condizioni. La partita più importante è quella dopo una sosta così lunga”

Alle ore 14:00 Paolo Vanoli ha parlato al WindTre Media Center del Viola Park per…

17 ore ago

Occhio Fiorentina, l’Inter piomba sul grande obiettivo viola a zero

C'è un nome che, dopo essere rimasto sullo sfondo per diverso tempo, è tornato a…

17 ore ago

Il Liverpool spaventa la Fiorentina: occhi sulla stella viola

Il calciatore si è preso la scena e, dopo le ultime prestazioni, il suo nome…

19 ore ago