Olympiakos-Fiorentina%2C+parola+ai+numeri%3A+chi+segna+di+pi%C3%B9%2C+chi+subisce+di+meno%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/448508366342/olympiakos-fiorentina-parola-ai-numeri-chi-segna-di-piu-chi-subisce-di-meno/amp/

Olympiakos-Fiorentina, parola ai numeri: chi segna di più, chi subisce di meno…

L’ora X si avvicina inesorabilmente: tra una settimana esatta, allo stadio Aghia Sophia di Atene, andrà in scena la finalissima di questa edizione di UEFA Conference League. Le due contendenti alla vittoria sono i “padroni” di casa dell’Olympiakos, arrivati all’atto conclusivo dopo aver schiantato gli apparentemente più quotati britannici dell’Aston Villa, e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ha avuto ragione sul Brugge al termine di un doppio confronto caratterizzato dall’equilibrio e da una incredibile intensità per tutti i 180 minuti di gioco. Vediamo, con l’ausilio di FootData, come si sviluppa il confronto in termini statistici tra queste due formazioni in relazione ai numeri in fase offensiva e difensiva registrati nel corso della competizione. 

Squadra Fiorentina (ph. G.Morini)

Fase offensiva, profondo Viola: Italiano e i suoi segnano di più e in più modi

Analizzando i dati fornitici, scopriamo in primis che la Fiorentina ha messo a segno 27 gol, ben 9 in più rispetto agli avversari di mercoledì prossimo. C’è di più: i numeri sono a favore della Viola anche in merito al numero di gol di testa (5), ai gol da fuori area (5), e al numero di segnature registrate nell’ultimo quarto d’ora di partita, dettaglio che dimostra la tenuta mentale degli uomini di Italiano e la loro capacità di saper trovare il guizzo giusto nei momenti decisivi del match, quando manca poco allo scadere e le energie mentali potrebbero venir meno. Unico dato che sorride ai greci la percentuale di conversione tiri in gol: 20% contro il 12% della Fiorentina. I biancorossi tirano meno, ma sono molto più efficaci rispetto alla Viola, che per segnare ha bisogno di molte più occasioni da gol: 

Qui difesa: più equilibrio, ma la spunta sempre la Viola

Alla voce tiri respinti, prevale la Fiorentina (124 a 42), ma non sempre questo valore è positivo: l’Olympiakos ha dimostrato di avere una cerniera tra centrocampo e difesa spesso impenetrabile, così che i tiri arrivati dalle parti della porta biancorossa sono di gran lunga inferiori rispetto alla quelli a cui è stata sottoposta la formazione di Italiano, che non sempre ha dato prova della stessa solidità. Tuttavia, per quanto riguarda i duelli difensivi e quelli aerei, non sembra esserci storia: Martínez Quarta e soci sono una vera garanzia nell’uno contro uno sia palla a terra che in quota: 295 duelli difensivi vinti a 169 e 173 duelli aerei vinti a 131. El Kaabi – il principale spauracchio per i tifosi fiorentini – è avvisato, ma non sono ammesse amnesie difensive come quelle contro il Brugge, perchè il numero 9 biancorosso (senza contare il folletto Podence e soprattutto il grande ex Jovetic) hanno dimostrato di poter colpire in qualunque momento e in qualunque circostanza

José Luis Mendilibar, allenatore dell’Olympiakos
Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Published by
Mattia Musso

Recent Posts

Sassuolo-Fiorentina, dove vedere il match in TV e streaming

Sabato 6 dicembre la Fiorentina sarà di scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia per…

40 minuti ago

Vuole convincere Gattuso a convocarlo, torna in Serie A: c’è la Fiorentina

La Fiorentina si appresta a vivere un calciomercato di gennaio ricco di movimenti, sia in…

3 ore ago

Fiorentina: Sarri fu suggerito a Pradè prima della scelta Pioli, ecco come andarono le cose

Si è parlato tanto dell'accostamento alla Fiorentina di Maurizio Sarri e ciclicamente è un qualcosa…

14 ore ago

Conference League: aperta la vendita dei biglietti per Fiorentina-Dinamo Kiev, i dettagli

Il prossimo giovedì 11 dicembre si torna in campo per la UEFA Europa Conference League.…

14 ore ago

Retroscena Comuzzo: mai arrivata una proposta ufficiale dall’Al Hilal, ecco il motivo

La scorsa estate tra i possibili partenti in casa Fiorentina c'era anche Pietro Comuzzo. Il…

15 ore ago

Serie A, gol a più avversari in carriera: al comando un ex viola, ecco dove si posiziona Dzeko

Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it propone un focus su quali giocatori passati…

16 ore ago