Domenica sera, alle ore 20.45, all’Olimpico Roma e Fiorentina daranno vita alla sfida numero 169 in campionato tra le due compagini.
In totale sono sessanta pareggi. Nessuna partita è finita più volte con una X, nella storia della serie A, di Roma-Fiorentina: 32 a Firenze, 28 nella Capitale.
Il primo pareggio risale al 17 aprile 1932 a Testaccio. La Fiorentina andò in vantaggio con un rigore dell’uruguayano Petrone, che aveva conquistato il primo Mondiale (1930) e 2 ori olimpici con la sua Nazionale e in quel campionato vinse la classifica cannonieri con 25 gol a pari merito con Schiavio; la Roma pareggiò con l’argentino Chini Ludueña, laureato in legge, il primo straniero della storia giallorossa.
In occasione dei suoi primi 2 scudetti la Roma pareggiò 2-2 a Firenze. Anche il 23 novembre 1941 le due squadre finirono in 10 per le espulsioni di Morisco e Bonomi. In vantaggio 2-1 per le reti di Pantò e Amadei, i giallorossi vennero raggiunti da un rigore di Valcareggi, futuro ct della Nazionale.
Il 27 marzo 1983 stessa alternanza di punteggio: 1-0 Fiorentina, 2-1 Roma con un gol di Pruzzo e un rigore di Prohaska, pareggio viola con una clamorosa autorete di Ancelotti.
Sui 60 pareggi lo 0-0 è uscito 17 volte, il risultato più frequente è l’1-1 verificatosi in 24 occasioni, i 2-2 sono stati 16 e tre volte è finita 3-3.
La prima nel 1947 in uno scontro salvezza a Firenze, viola terzultimi, i giallorossi avevano solo un punto in più e rimontarono da 3-1 a 3-3 con un gol di Amadei e la seconda prodezza personale di Losi. Alla fine si salvarono entrambe.
Nel 1964 all’Olimpico il grande protagonista fu Angelillo con una tripletta rifilata ad Albertosi; in tutto il resto del campionato, l’ultimo alla Roma per lui, l’argentino fece solo altri 4 gol.
Nello stesso stadio finì 3-3 anche nel 1996: 1-0 Balbo su rigore, 1-2 Rui Costa e Batistuta, 2-2 Delvecchio, 2-3 ancora Batigol, pareggio definitivo all’87’ del ventenne Totti.
L’ultimo pareggio risale al 3 aprile 2019, terminata 2-2 con capitan Pezzella che apre le danze all’Olimpico, ma poi l’ex Zaniolo pareggia dopo solo 2 minuti dal vantaggio viola. Gerson nel secondo tempo ricambia con la stessa moneta, e da ex porta in vantaggio i gigliati che si fanno pareggiare ancora da Perotti.
Non è un momento fortunato per la Juventus. Dopo quello di Bremer, ecco altri due…
Generalmente si dice che la pausa per le nazionali possa servire per ricaricare le energie,…
L'ex Capitano del Milan, così come altri VIP che conoscevano bene il mitico personaggio, sono…
Il malcontento tra i tifosi della Fiorentina sta diventando sempre più visibile e dichiarato verso…
Lunga intervista concessa da Nicolò Zaniolo al Corriere dello Sport, in cui il classe '99…
Un'altra sconfitta e l'ex Milan è stato esonerato. Non è stato l'unico a perdere la…