Il SudTirol ha acquistato Di Tacchio, ex calciatore viola. Ecco il comunicato:
L’FC Südtirol comunica di aver acquisto i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Di Tacchio.
Il 33enne centrocampista centrale che in carriera vanta 18 gare di serie A e 278 in B (10 reti e altrettanti assist) proviene dalla Ternana a titolo temporaneo (prestito con diritto di riscatto). Si è legato quindi al club biancorosso con un contratto fino al 30 giugno 2024.
Nato a Trani il 20 aprile 1990, Francesco Di Tacchio, 186 centimetri per 81 kg, è un esperto centrocampista, mediano-centrale di piede sinistro.
Cresce nelle giovanili del Nuovo Globo a Barletta, che nel 2005 lo cede all’Ascoli. Debutta in B con i marchigiani nel 2008 collezionando 12 presenze. Nel 2009 passa alla Fiorentina, poi la B a Frosinone nel 2010 (20 gare, 1 gol) e con la Juve Stabia (12). Tra il 2008 e il 2010 veste 2 volte la maglia della nazionale U19 e 4 volte quella della U20.
Gioca in C1 dal 2012 al 2014 con le maglie di Perugia (fino a gennaio 2013 12 presenze, 1 gol) e con l’Entella (da gennaio 2013 a giugno 2014). Con 34 gare e 2 gol contribuisce all’ascesa in B della squadra di Chiavari e si laurea miglior giocatore della Lega Pro. Con il club ligure gioca 36 presenze tra i cadetti (complessivamente 86 con 3 reti). Passa al Pisa: vince la C e sale in B e con i toscani gioca 69 gare. Avellino in B nel 2017-2018 (39, 1 rete).
Alla Salernitana in B nel 2018. 36 gare e 3 gol il primo anno, diventa un giocatore simbolo e la seconda stagione gioca 31 partite segnando 3 reti, tra cui quella della salvezza ai playout con il Venezia. Nel 2019-2020 diventa capitano, gioca 34 gare ed è protagonista della promozione in A. Nella massima serie 2021-2022 gioca 18 partite terminando a stagione con una storica salvezza. Nella scorsa annata, con la Ternana: 35 presenze e una rete.
L’FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Francesco Di Tacchio e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.
Il primo esame da dentro o fuori del nuovo corso di Vanoli è già alle…
È ormai conto alla rovescia per Fiorentina-Pisa, la sfida in programma martedì 15 settembre alle…
Il grande colpo dell'estate viola rischia di rimanere in panchina molto più del dovuto. Vanoli…
C'è un giocatore, tra l'altro ex obiettivo del mercato estivo viola, che potrebbe essere chiamato…
A Venezia la Fiorentina ha trovato nuove certezze anche attraverso alcuni uomini che sembrano destinati…
Quattro top club bussano alla porta della Fiorentina per uno dei suoi giocatori migliori. I…