Il+debutto+del+%26%238216%3Bnuovo%26%238217%3B+Franchi%3A+come+stanno+procedendo+i+lavori%3F
fiorentinaunocom
/news/45947457030/il-debutto-del-nuovo-franchi-come-stanno-procedendo-i-lavori/amp/

Il debutto del ‘nuovo’ Franchi: come stanno procedendo i lavori?

Nuove aggiunte

Il Corriere Fiorentino fa il punto sui lavori di ristrutturazione allo Stadio Artemio Franchi dopo che la Fiorentina ha fatto il suo ritorno nell’impianto sabato scorso. Con il Napoli infatti ha ‘debuttato’ la pensilina della Tribuna che è stata completamente restaurata, mentre la torre di Maratona resterà ancora con i ponteggi per diverso tempo. Ma il cuore dei lavori è rappresentato dall’edificazione della nuova curva Fiesole: una tribuna rettilinea da 10.061 posti che sorgerà davanti al vecchio settore e che, assieme a metà Maratona e la adiacente Tribuna laterale, fa parte del lotto dei lavori che andrebbero terminati in tempo per poter garantire l’apertura al pubblico per festeggiare il centenario viola che cadrà a fine agosto 2026.

Stadio Franchi (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

 

I dettagli infrastrutturali

Tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, certi interventi per la nuova curva sembrano aver subito comunque un’accelerazione. Ultimati i lavori nella parte interrata del settore, è arrivato il tempo delle «opere in elevazione». Si tratta di completare i setti (i pali) che sosterranno sia i gradoni della Fiesole, sia (all’estremità) parte della copertura: la grande «L» che riparerà il pubblico di Fiesole, Maratona e Tribuna laterale (esternamente alle gradinate poggerà su una serie di colonne). Col procedere dei cantieri, quando si potrà iniziare a montare il telaio della copertura, dovranno essere dismesse le due torri faro nord e l’illuminazione del terreno di gioco diventerà «mista»: le due torri lato Ferrovia e i proiettori montati su una struttura provvisoria (detta «americana») lato Fiesole.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Endrick in Serie A a gennaio: una big spinge per il colpo dal Real Madrid

Il mercato estivo aveva lasciato una porta chiusa, ma a gennaio la squadra italiana potrebbe…

26 minuti ago

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Signa: ecco gli 11 di Vanoli

A distanza di un secolo, Fiorentina e Signa sono pronte ad affrontarsi nuovamente, in una…

2 ore ago

Vanoli cambia modulo: Fiorentina rivoluzionata alla ripresa

L'allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli vuole sfruttare la sosta per imprimere la propria identità alla…

2 ore ago

Novità in casa Fiorentina, il ritiro estivo non sarà più al Viola Park: le alternative

La Fiorentina sta pensando ad una novità importante in vista della preparazione della prossima stagione.…

3 ore ago

Atta e Gonçalves si raccontano: “Vanoli ci fa sudare tantissimo. Siamo un bel gruppo e vogliamo risalire”

Tempo di intervista ai giocatori della Fiorentina Pedro Goncalves e Arthur Atta sulle pagine rispettivamente…

4 ore ago

La linea green della Fiorentina di Vanoli: ecco i giovani della Primavera su cui punterà

Con otto nazionali assenti, nell’amichevole di oggi il tecnico avrà l’occasione di schierare in campo…

4 ore ago