Stefano Pioli (Photo by Clive Mason/Getty Images via One Football)
Archiviata la partita d’andata contro il Polissya in Conference League, la Fiorentina di Stefano Pioli si concentra sull’esordio in campionato all’Unipol Domus di Cagliari, dove l’attenderà la squadra di Fabio Pisacane. Scopriamo insieme le probabili formazioni di questo match:
L’allenatore emiliano, dopo il convincente esordio europeo (ritorno a Reggio Emilia giovedì prossimo), è chiamato a schierare la migliore formazione per ottenere subito i 3 punti e iniziare al meglio questo nuovo campionato: in porta – ça va sans dire, David De Gea; in difesa confermatissimi Capitan Ranieri, Comuzzo e Pongracic (più indietro Pablo Marì); sulle fasce agiranno Gosens e Dodo’ mentre in mezzo al campo è ballottaggio tra Fagioli e Mandragora per un posto accanto a Sohm. In attacco pronto ancora Kean con Dzeko (che potrebbe partire da titolare) con il folletto Gudmundsson alle spalle, galvanizzato dal gol dello scorso giovedì. Occhio però a Jacopo Fazzini e Ndour – autore di una grande prova in Slovacchia – dato che può giocare sia in mediana sia come seconda punta che come trequartista (in quel caso avanzerebbe Gudmundsson). Quanto a Roberto Piccoli, appena prelevato proprio dal Cagliari, si attende ancora l’ufficialità del trasferimento: l’attaccante dunque non sarà della partita.
I tifosi rossoblù non saranno certo contenti di vedere il proprio bomber lasciare la Sardegna a pochi giorni dal mercato. La società è chiamata a trovare un sostituto in tempi brevi, ma per il momento la certezza in attacco sembra essere il neo-arrivato Sebastiano Esposito, cercato anche dalla Viola in questa sessione di mercato. Passando alla formazione che potrebbe schierare Pisacane, in porta ci sarà Caprile, titolare indiscusso per questa nuova stagione; in difesa, in caso di difesa a 3, spazio all’ex di giornata e pilastro rossoblù Yerry Mina, Luperto e uno tra Deiola e Pintus, con Obert pronto nel caso in cui Luperto non ce la dovesse fare; nella linea a 5 di centrocampo dovrebbero agire Zappa, Idrissi, Folorunsho (altro ex della partita), Prati – in vantaggio su Mazzitelli – e Adopo. Davanti, in attesa del sostituto di Piccoli, ci saranno Luvumbo ed Esposito.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Mina, Luperto, Deiola; Idrissi, Folorunsho, Prati, Adopo, Zappa; Esposito, Luvumbo. Allenatore: Fabio Pisacane
FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Ranieri, Pongracic; Gosens, Fagioli, Sohm, Dodo; Gudmundsson; Dzeko, Kean. Allenatore: Stefano Pioli
Mancano poco meno di due settimane all’ultima sfida di campionato della Fiorentina contro l’Atalanta, ma…
La Juventus torna a sognare in grande sul mercato internazionale. Il nome caldo per la…
C’è un’assenza che continua a pesare in casa Fiorentina. I giorni passano, il lavoro procede…
Nel calcio, certe storie sembrano chiudersi in silenzio, salvo poi riemergere quando il mercato cambia…
La sfida tra Cagliari Calcio e Torino potrebbe rappresentare molto più di una semplice gara di…
In attesa di capire quando si giocherà la sfida tra Juventus e Fiorentina, tiene banco…