La difesa, a volte, può essere il miglior attacco: la Fiorentina quest’anno sta dimostrando di poter contare con continuità all’aiuto dei difensori in zona gol, con l’attacco che stenta a decollare anche con un Belotti in più. Come riporta il Corriere dello Sport, la squadra di Italiano ha un rendimento pazzesco sotto questo punto di vista, e c’è solo una squadra in tutta Europa che è riuscita a fare meglio.
Lucas Martínez Quarta e Luca Ranieri, con le loro reti (7 e 5), sono una delle due coppie di difensori capace di mettere a referto almeno 10 gol, e in tutta Europa c’è soltanto il magico Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e la premiata ditta Tah-Frimpong ad aver fatto meglio, anche se Frimpong è da considerare un esterno a tutta fascia più che un difensore puro. La coppia di centrali di difesa della Fiorentina, dunque, è la coppia di difensori puri più prolifica nei top 5 campionati europei.
Luca Ranieri è uno dei leader indiscussi di questa squadra e il suo carisma ha portato tanta stabilità e sicurezza in un reparto che di sicurezze non ne ha avute molte in questa stagione. Dopo aver ottenuto la titolarità in maglia Viola, Ranieri adesso vuole convincere anche Luciano Spalletti a dargli una chance in ottica Europei. Il tecnico di Certaldo sarà chiamato a fare una lista di pre-convocati per la massima rassegna continentale e il difensore centrale della Fiorentina spera di essere nei 30 che verranno chiamati a Coverciano, oltre che nelle prossime amichevoli dell’Italia.
E' emergenza in casa Fiorentina per quanto riguarda gli esterni. Sono infatti ancora fermi ai…
Lo scorso giovedì la Fiorentina ha perso la seconda gara consecutiva stagionale di queste edizione…
La Fiorentina cambia modulo? Potrebbe essere questa una soluzione al problema del regista. Il ruolo…
La Fiorentina domani sera affronterà in trasferta l'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino per la tredicesima giornata…
Domani, domenica 30 novembre si affrontano per la tredicesima giornata di Serie A presso il…
Fiorentina e Roma stanno prendendo i primi contatti per parlare di una possibile trattativa di…