ORDINE+DEGLI+ARCHITETTI%3A+%E2%80%9CPer+il+Franchi+si+deve+parlare+di+restauro+non+di+restyling.+Un+intervento+ben+fatto+ridarebbe+vita+alla+zona+Campo+di+Marte%E2%80%9D.
fiorentinaunocom
/news/468328549894/ordine-degli-architetti-per-il-franchi-si-deve-parlare-di-restauro-non-di-restyling-un-intervento-ben-fatto-ridarebbe-vita-alla-zona-campo-di-marte/amp/

ORDINE DEGLI ARCHITETTI: “Per il Franchi si deve parlare di restauro non di restyling. Un intervento ben fatto ridarebbe vita alla zona Campo di Marte”.

Questa la risposta arrivata direttamente dall’Ordine degli Architetti di Firenze sulla questione restyling-Franchi dopo il rifiuto al bando mercafir arrivato questa mattina da parte di Rocco Commisso: “Se l’attenzione torna a concentrarsi sul Franchi, è giusto chiamare le cose con il loro nome: non si deve parlare di restyling dello stadio, ma quello che serve al Franchi è un buon intervento di restauro. Deve essere trovato un punto di equilibrio tra la necessaria tutela e la possibilità di far vivere il monumento. Ribadiamo la proposta che avevamo lanciato qualche tempo fa: tutte le realtà coinvolte, società, soprintendenza, ministeri, istituzioni, si mettano insieme a un tavolo per definire quale possa essere la portata di trasformazione ammissibile, mettendo in chiaro tutte le rispettive esigenze, vincoli e possibilità. Con queste idee chiare venga poi bandito un concorso internazionale di architettura, che risponda a tutte le esigenze emerse, con regole precise. In questo modo sarà possibile capire se possa esserci una soluzione che soddisfi questi bisogni, un progetto compatibile con quello che deve essere mantenuto del monumento. È questa la via di uscita più rapida. Un intervento sul Franchi potrebbe infine eliminare le incognite sul destino di una parte della città. Far funzionare il sistema stadio a Campo di Marte significherebbe mantenere in vita struttura e quartiere”

Redazione

Recent Posts

Tegola in casa Milan verso la Fiorentina: si ferma un titolarissimo di Allegri

Durante questa sosta un uomo di Allegri sembra aver riportato un brutto infortunio e il…

10 ore ago

Mancini: “Kean può ancora migliorare. Ecco cosa mi aspettavo dall’Italia”

L'ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini è tornato a parlare dal palco del Festival…

12 ore ago

Estonia-Italia: è l’ora della verità per Gattuso. Le probabili formazioni e i convocati della gara

Dopo il doppio successo di settembre, Gennaro Gattuso entrato in carica a giugno a seguito…

14 ore ago

Gudmundsson show: doppietta da 10 contro l’Ucraina. Ora Pioli può sorridere

In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…

16 ore ago

Verso Milan-Fiorentina, le mosse di Pioli per uscire dalla crisi

Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…

18 ore ago

Kean-Retegui, la coppia del gol che esalta Gattuso: Estonia e Israele per confermarsi

Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…

20 ore ago