Celje-Fiorentina%2C+le+info+per+chi+viaggia+in+macchina%3A+autostrada%2C+vignetta+elettronica%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/476081720838/celje-fiorentina-le-info-per-chi-viaggia-in-macchina-autostrada-vignetta-elettronica/amp/

Celje-Fiorentina, le info per chi viaggia in macchina: autostrada, vignetta elettronica…

Si avvicina il grande appuntamento di Conference League tra la Fiorentina e il Celje. Dopo le nostre informazioni in esclusiva sullo stadio che ospiterà il match e sul punto d’incontro previsto per i tifosi viola, di seguito altre importanti informazioni per chi volesse viaggiare in auto fino alla cittadina slovena: 

Celje-Fiorentina, alcune info per chi viaggia in macchina

Per chi intendesse arrivare da Trieste – ultimo baluardo italiano prima del confine con la Slovenia – esiste l’opzione autostrada, che è la più consigliata (oltre che la più breve): si tratta di un tragitto di circa due ore partendo dalla frontiera che poi sbocca naturalmente nell’autostrada E61. Il percorso è parecchio agevole, praticamente senza svolte importanti se non l’aggiramento della capitale Lubiana: 

Trieste-Celje (ph.FiorentinaUno.com)
E61 Trieste-Celje (ph.FiorentinaUno.com)

Vignetta per la Slovenia, cos’è e come procurarsela

Per poter accedere alle autostrade slovene, è necessaria una Vignetta: si tratta di un sistema di pagamento vigente in questo Paese che consente la fruizione delle principali autostrade. Una sorta di pedaggio che permette la regolamentazione del flusso di automobili e la registrazione di ogni mezzo che entra ed esce dai confini. Per chi viaggia dall’Italia, è possibile acquistarla direttamente al confine o anche online (https://vignetteslovenia.si/it/): sarà necessario inserire il numero della targa della propria auto e un indirizzo mail a cui verrà inviata la conferma della registrazione con un file pdf contenente il riepilogo della vignetta. La tariffa minima (circa €24,00) ha una validità minima di una settimana e permette di circolare in tutta la Nazione senza dover pagare poi ulteriori pedaggi. 

Come arrivare allo stadio a piedi e/o in auto

L’impianto che ospiterà il match, lo Stadion Z’dežele, si trova proprio nel cuore della tranquilla Celje, a metà tra le due principali città slovene (Maribor e la capitale Lubiana): proprio per questioni di centralità geografica, spesso questo stadio è teatro delle partite della Nazionale Slovena. Il meeting point (punto d’incontro) scelto per i tifosi della Viola che intraprenderanno questa trasferta è il Nogotmeno igrišče Olimp, a una decina di minuti dallo stadio. Per chi, invece, decidesse di arrivare in auto, di fronte allo stadio c’è un’ampia area destinata ai parcheggi della zona commerciale nei dintorni. Oltre a questa, esiste anche un altro parcheggio, poco più distante, chiamato “Celjski sejem druzba”: 

Meeting Point Celje-Fiorentina (ph. FiorentinaUno.com)
Parcheggio alternativo Celje (ph.FiorentinaUno.com)
Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina in trasferta a Bialystok: neve, divieti e tifosi pronti alla marcia

La Fiorentina si prepara a una trasferta tutt’altro che agevole per la prossima gara di…

6 minuti ago

Fiorentina, corsa salvezza nel vivo: quanti punti servono e quanto pesa la Conference

La corsa salvezza della Fiorentina entra nella fase più delicata della stagione. Dopo la vittoria…

35 minuti ago

Retroscena Fiorentina, tensione al Viola Park: così Paratici e Vanoli hanno blindato la salvezza

La corsa salvezza in Serie A entra nel vivo e la Fiorentina si ritrova nel…

1 ora ago

Fiorentina, il click mentale che può cambiare la stagione

La Fiorentina ha finalmente offerto una prestazione da squadra vera, centrando una vittoria fondamentale in…

2 ore ago

Gattuso è pronto a convocarlo, la stella della Fiorentina in nazionale

La vittoria per 1-2 in casa del Como ha dato grande entusiasmo in casa Fiorentina…

2 ore ago

Bove: la fine di un calvario durato 440 giorni, ieri finalmente di nuovo in campo col Watford

Calvario finito per Edoardo Bove che esattamente 440 giorni dopo il malore al Franchi in…

21 ore ago