Fiorentina%2C+l%26%238217%3Banalisi+di+mercato%3A+il+reparto+pi%C3%B9+migliorato%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/484713598470/fiorentina-l-analisi-di-mercato-il-reparto-piu-migliorato/amp/

Fiorentina, l’analisi di mercato: il reparto più migliorato…

Intervenuto nelle pagine odierne della Repubblica – Firenze, Giuseppe Calabrese ha voluto tirare le somme di questo mercato estivo in casa Fiorentina, tra i molti acquisti e le altrettante cessioni, svincoli e prestiti. Questa la sua analisi: 

Mercato Fiorentina: è cambiato tutto, ma cambierà qualcosa?

Ora che il mercato è chiuso e la Fiorentina è fatta lo possiamo dire: ci aspettavamo qualcosa di più […] “Un grande colpo a centrocampo, che invece non c’è stato. E forse anche in difesa. Solo in attacco Pradè ha migliorato, e non poco, la squadra. Per cui la sufficienza la strappa, ma non si va oltre. Il reparto che ci convince meno è la difesa. In porta con l’arrivo di De Gea la situazione è migliorata, però il passaggio alla difesa a tre non è semplice. Questione di adattamento direte voi. Può darsi. Ma per alcuni giocatori è una novità e non si sa quanto ci metteranno ad entrare nelle nuove logiche di Palladino. […] A centrocampo non ci sono stati scossoni.

Danilo Cataldi

Sul valore della rosa

 Il valore più o meno è quello, con un paio di operazioni che magari si spiegheranno da sole più avanti. Lì in mezzo, però, serviva di più. Un giocatore in grado di fare la differenza, che invece non c’è. La quantità invece della qualità, è stata questa la scelta della Fiorentina che ha preferito livellare il reparto prendendo giocatori intercambiabili e di pari valore. Il vero salto è stato in attacco. Gudmundsson e Colpani per Nico è un affarone, Kean è migliore degli attaccanti che c’erano prima. […] E poi c’è Palladino, l’altra grande scommessa. Un tecnico giovane e ambizioso, con le idee molto chiare e un pragmatismo raro nel mondo del pallone. La sua è una bella sfida, e se riuscirà a incastrare tutti i pezzi ci sarà da divertirsi. Altrimenti sarà stato tutto inutile, anche i fuochi d’artificio dell’ultima giornata di mercato.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Tra campo e Stadio Franchi: la Fiorentina affronta una stagione complicata

La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più delicati degli ultimi anni. Dopo un avvio…

3 ore ago

Qui Atalanta: Palladino recupera un difensore in vista della Fiorentina, c’è un solo assente

Il tecnico dell'Atalanta Raffaele Palladino può sorridere in vista della gara contro la Fiorentina. Per…

4 ore ago

Verso Atalanta-Fiorentina: ecco la lista dei convocati di Vanoli

La partita Atalanta-Fiorentina, match valido per la 13ª giornata di Serie A si giocherà alla…

6 ore ago

Fiorentina in crisi, ma un giocatore viola attrae un top club europeo: cosa trapela

La Fiorentina sta attraversando un periodo particolarmente difficile. Dopo un avvio di stagione complicato in…

6 ore ago

Ufficiale, panchina a Brocchi: esonero e nuovo cambio nel campionato italiano

Cristian Brocchi pronto a sedersi di nuovo in panchina per una nuova avventura: il suo…

7 ore ago

Fiorentina, il punto sulle condizioni di Dodò e Gosens: uno dei due può rientrare tra i convocati per l’Atalanta

E' emergenza in casa Fiorentina per quanto riguarda gli esterni. Sono infatti ancora fermi ai…

8 ore ago