Parla+l%26%238217%3Besperto%3A+%26%238220%3BDod%C3%B2%3F+Bisogna+procedere+con+cautela.+Stop+di+6-8+mesi..%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/484763930118/parla-l-esperto-dodo-bisogna-procedere-con-cautela-stop-di-6-8-mesi/amp/

Parla l’esperto: “Dodò? Bisogna procedere con cautela. Stop di 6-8 mesi..”

Enrico Castellacci, ex responsabile medico della Nazionale italiana di calcio, presidente nazionale dell’Associazione Medici Italiani del Calcio, esperto in ortopedia, traumatologia e medicina dello sport, è stato intervistato dall’edizione fiorentina de Il Tirreno dove ha parlato dell’infortunio di Dodò.

Queste le sue parole: “Dodò si è provocato una lesione di un crociato che prevede una riabilitazione di circa 6-8 mesi. Si tratta di una lesione che nessun giocatore vorrebbe perché i tempi di recupero sono abbastanza lunghi e bisogna fare un trapianto per risistemare il tutto. Questo comporta una riabilitazione sufficientemente lunga”. 

Conclude così: “Non esistono degli standard di ripresa uguali, ci sono chirurghi che fanno recuperare in sei mesi e altri in otto. Se anticipiamo troppo i tempi di recupero, intensificando la fisioterapia e cercando di recuperare in pochi mesi, si ha una più alta percentuale di ricadute e di altre rotture. In linea di massima bisogna operarsi e poi rieducare con calma”.

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Milan-Fiorentina, Gattuso presente: occhi azzurri sulla sfida di San Siro

C'era anche il commissario tecnico azzurro Gennaro Gattuso ieri sugli spalti di San Siro per…

7 ore ago

Via dal Milan per 10 milioni: un big saluta a prezzo di saldo

In casa Milan occhio ad un clamoroso addio nel 2026: può salutare i rossoneri per…

8 ore ago

Esonero Pioli, prima volta in viola: sorpresa in arrivo

Stefano Pioli incassa un'altra sconfitta, questa volta contro il Milan di Allegri. A Firenze molti…

9 ore ago

Adesso è arrivato anche l’ok: il ritorno di Chiesa è ad un passo

Federico Chiesa sempre più vicino al ritorno in Serie A: sembra proprio che a gennaio…

10 ore ago

ESCLUSIVA F1 | Rapid Vienna, Seidl: “Fiorentina forte, ma possiamo vincere! Giovedì atmosfera pazzesca, ve lo assicuro”

Matthias Seidl - centrocampista e capitano del Rapid Vienna - ha risposto in esclusiva ai…

11 ore ago

Marinelli sotto accusa: Milan-Fiorentina finisce tra le polemiche. L’analisi dell’episodio

Fa discutere (e lo farà per diversi giorni) il rigore che ha deciso Milan-Fiorentina. I…

13 ore ago