Nicola Zalewski
Nicola Zalewski

Nicola Zalewski è da qualche ora al centro dei rumors di mercato della Fiorentina: stando ad alcune voci, infatti, la dirigenza gigliata avrebbe messo sotto la lente d'ingrandimento proprio l'esterno della Roma per la prossima stagione. 

Serviranno 15-18 milioni

Stando alla Repubblica, il valore di mercato del classe 2002 si aggira intorno ai 15-18 milioni di euro, cifra non indifferente visto il talento del ragazzo, che però non sta trovando moltissima continuità nel suo attuale club. La Fiorentina potrebbe dunque approfondire i contatti e con il suo entourage per poter intavolare una trattativa nei prossimi mesi, club di Premier League permettendo. 

Nicola Zalewski in campo con la maglia della Roma
Nicola Zalewski in campo con la maglia della Roma

Chi è Zalewski, la sua carriera

All'inizio della stagione 2021-2022 viene inserito stabilmente in prima squadra dal nuovo tecnico José Mourinho, che lo utilizza in prevalenza come esterno sinistro di centrocampo nel modulo 3-5-2. Il 4 novembre 2021 fa il suo debutto nella neonata UEFA Europa Conference League, subentrando nella ripresa della gara casalinga contro il Bodø/Glimt. Il 29 dicembre seguente il club capitolino annuncia, tramite i propri canali social, di aver trovato un accordo per il prolungamento sino al 2025 del contratto dell'italo-polacco. Il 20 gennaio 2022 esordisce anche in Coppa Italia, in occasione del successo contro il Lecce, nella gara valida per gli ottavi di finale della manifestazione, mentre il 28 febbraio successivo, nel successo maturato negli ultimi minuti contro lo Spezia, disputa la prima gara da titolare in campionato, venendo impiegato con frequenza nella gare successive e conquistandosi un posto da titolare nell'undici dell'allenatore portoghese.Il 25 maggio seguente disputa da titolare la finale di Conference League contro il Feyenoord, che vede i giallorossi prevalere per 1-0, conquistando così il primo titolo confederale della propria storia; per Zalewski si tratta del primo trofeo da professionista. Nella stagione successiva viene schierato spesso come titolare, e il 12 marzo 2023 segna la sua prima rete in Serie A, nella sconfitta interna contro il Sassuolo per 3-4: per lui è il primo gol tra i professionisti.

Fiorentina, per ora un 2024 disastroso, oggi settima, a sette punti dal quarto posto
L'opinione: "Non si addossino tutte le colpe a Italiano"

💬 Commenti