Alla+scoperta+del+Sigma+Olomouc%3A+storia%2C+giocatori+pi%C3%B9+interessanti%2C+allenatore%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/491550313990/alla-scoperta-del-sigma-olomouc-storia-giocatori-piu-interessanti-allenatore/amp/

Alla scoperta del Sigma Olomouc: storia, giocatori più interessanti, allenatore…

Sta per avere ufficialmente inizio la League Phase dell’edizione 2025/2026 della UEFA Conference League. La Fiorentina (come ogni anno) è – almeno sulla carta – tra le favorite per la vittoria finale ma l’obiettivo finale sfugge sempre alla formazione viola proprio sul più bello. L’arrivo di Stefano Pioli, però, alza l’asticella e – rispetto alle passate stagioni – adesso il trofeo diventa un obiettivo concreto, quasi “obbligatorio” da raggiungere dopo le batoste contro West Ham, Olympiakos (nelle finali 2022/2023 e 2023/2024) e Betis (nella semifinale della scorsa stagione). Il primo ostacolo da superare, in un sorteggio non troppo benevolo nei riguardi della Viola, è il Sigma Olomouc, formazione della Repubblica Ceca, che verrà in visita allo stadio Franchi questa sera:

Sportovni Klub Sigma Olomouc, una delle nobili del calcio ceco

Lo Sportovní Klub Sigma Olomouc, più semplicemente Sigma Olomouc, è una squadra fondata nel 1919 nella cittadina ceca di Olomouc, capoluogo di regione dell’omonimo distretto situato nella parte est del Paese. Nel suo palmares conta 2 Coppe di Repubblica Ceca (ultima vittoria lo scorso anno), 1 Supercoppa di Repubblica Ceca e 2 titoli di Seconda Divisione Ceca. Andando a ritroso nella storia, scopriamo che il Sigma era quasi una presenza fissa, un habitué nelle maggiori competizioni continentali: infatti, è stata finalista della nostalgica Coppa Intertoto (nel 2000, arresasi solo all’Udinese di Gigi Di Canio in un avvincente doppio confronto terminato per 6-4) e semifinalista nell’anno 1985-86 della Mitropa Cup. In generale, ha partecipato per 7 volte alla Coppa UEFA/Europa League tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni 2000, per poi riaffacciarsi ai turni di qualificazione nel 2018/2019, cadendo per mano del Siviglia, una squadra che di Coppe UEFA ne ha vinte giusto un paio… Quest’anno, la squadra è arrivata a un passo dalla fase a girone unico dell’Europa League ma è stata eliminata dagli svedesi del Malmö, venendo dunque “declassata” alla Conference League. Le sue avversarie nel girone – oltre alla Fiorentina – saranno Rakow, Noah, Celje, Lincoln FC e Lech Poznan. 

Pallone Conference League (Photo by Stuart Franklin/Getty Images via One Football)

Una rosa quasi tutta ceca e un allenatore con un passato nel club

I componenti della rosa del Sigma Olomouc sono in prevalenza cechi (36 su 42 tesserati totali in Prima Squadra): il capitano è il centrocampista Radim Breite, nel club dal 2020 con quasi 200 presenze, 7 gol, 13 assist e una sola espulsione in tutte le competizioni, per un totale di 16.000 minuti giocati al servizio dei colori bianco-blu. Una vera e propria bandiera. Quanto al bomber di squadra, invece, i riflettori virano su Daniel Vasulin, arrivato in estate dal Viktoria Plzen: nelle 11 partite disputate in stagione fin qui, ha messo a referto ben 5 gol. Praticamente segna solo lui! Però, c’è un però… Nell’ultima uscita contro il Bohemians, Vasulin ha accusato un problema fisico che lo ha costretto a lasciare il campo a inizio secondo tempo: dalla Repubblica Ceca sembrano ottimisti sul suo recupero per stasera, ma la sua presenza in campo è da considerarsi in dubbio. 

Stadio Franchi (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

Il pronostico tende dalla parte della Viola, ma il Polissya insegna che…

Sulla carta, non c’è storia: troppa differenza nei valori tecnici e nell’esperienza ai massimi livelli tra le due squadre. Se però fossero state sempre rispettate le aspettative della vigilia, la Fiorentina avrebbe battuto molto agevolmente il Polissya Zhythomir nella sfida di ritorno dei preliminari e non avrebbe incontrato fatica contro il modesto Celje nel ritorno dei quarti di finale della scorsa edizione di Conference (quando fino al gol risolutore di Kean il Franchi si era ammutolito per il terrore…): in un periodo così complicato tra risultati che non arrivano e gioco che stenta a decollare, dunque, guai a prendere questo tipo di impegni sotto gamba! Domenica arriva la Roma: una vittoria stasera – possibilmente con tanti gol di scarto e una prestazione finalmente convincente – può dare uno slancio decisivo in vista di un impegno così delicato come quello contro la banda del Gasp. 

Curva Fiesole (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) Via OneFootball

Calcio d’inizio alle 21

Il match sarà visibile in diretta streaming su Sky Sport e NOWTV (per gli abbonati al pacchetto SPORT): in alternativa, sarà sempre possibile seguire la nostra diretta testuale su FiorentinaUno.com

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Mercato Fiorentina, la dirigenza viola valuta un affare a sorpresa: i dettagli

La Fiorentina si prepara a un mercato di gennaio che potrebbe rivelarsi molto più movimentato…

2 ore ago

Gelo in panchina: il gesto che tutti hanno notato durante Sassuolo-Fiorentina

La serata al Mapei Stadium di Reggio Emilia si è trasformata in un’altra notte amara…

3 ore ago

Fiorentina o Juvenuts, ecco dove Kean ha reso meglio: numeri e rendimento sorprendono tutti

Moise Kean ha vissuto esperienze molto diverse con Juventus e Fiorentina: non sempre le aspettative…

4 ore ago

Paura Batistuta, l’annuncio è una mazzata dura da digerire

Gabriel Omar Batistuta e le ultime dichiarazioni che spaventano tutti: una mazzata che i tifosi…

5 ore ago

A Firenze piove sul bagnato: ecco perchè il rischio B è concreto

Ieri pomeriggio si è consumata un'altra tragedia sportiva in casa Fiorentina: l'ennesimo KO - questa…

6 ore ago

Il fattore invisibile della sconfitta Fiorentina: chi mancava contro il Sassuolo

La notte al US Sassuolo Calcio Stadium di Reggio Emilia ha messo a nudo tutta…

7 ore ago