Guccione+%28Ass.+Sport%29%3A+%26%238220%3BFranchi%3F+Erano+state+ipotizzate+tre+soluzioni+e+la+Fiorentina+ha+scelto%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/496239545862/guccione-ass-sport-franchi-erano-state-ipotizzate-tre-soluzioni-e-la-fiorentina-ha-scelto/amp/

Guccione (Ass. Sport): “Franchi? Erano state ipotizzate tre soluzioni e la Fiorentina ha scelto…”

Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, ha parlato in consiglio comunale sulle questioni relative al Franchi e al Padovani.

Queste le sue parole: “Durante il 2022 anche per la convenzione stipulata, è stata fatta un’analisi sui lavori, numerosi sono stati gli incontri con i tecnici della Fiorentina ma anche tra la dirigenza, i progettisti e l’amministrazione comunale. Alla fine del 2022 sono state ipotizzate tre soluzioni e la Fiorentina ha confermato al Comune il proprio orientamento verso la soluzione ibrida, ossia totale utilizzabilità dello stadio Franchi nella stagione 23-24 ad eccezione dell’intera Curva Ferrovia da gennaio 2024 e la possibilità di lasciare il centro storico Astori, non utilizzo dell’impianto nelle due stagioni successive per poter poi avere nuovamente il completo utilizzo dalla stagione 26-27″

Continua così: “Non sarebbe stato possibile garantire più di 16mila posti a seconda della tipologia delle lavorazioni con forti limitazioni delle aree di supporto e media. Inoltre le tempistiche previste dai finanziamenti vigenti non sarebbero rispettate, con modifiche parziali. Per ogni partita, per consentire il ripristino delle condizioni di fruizione e sicurezza e allestimento di strutture temporanee, servirebbero 3-4 giorni: con 30 partite in casa le sospensioni sarebbero tra i 90 e i 120 giorni, un 30% in più. Considerando che i lavori non potrebbero coinvolgere più di metà stadio alla volta, le tempistiche dei lavori sarebbero raddoppiate, come numero di stagioni da giocare con i lavori”.

Questione Padovani: “Circa i costi, lasciando 16mila posti disponibili nell’impianto durante la ristrutturazione, questi sarebbero incrementati del 25-30%, secondo studi parametrici. La proposta Padovani era una delle soluzioni che la stessa Fiorentina ha comunicato alla stampa agli inizi di maggio, l’amministrazione ha quindi studiato più soluzioni per il Padovani stesso e sta sviluppando l’idea di 4000 mila posti di tribuna coperta fissa e una struttura provvisoria di 12 mila posti, sulla scia di Bologna e Cagliari, che resterà solo per il tempo necessario ai lavori di restauro del Franchi, successivamente resterà con la struttura adeguata alle esigenze del rugby. L’amministrazione comunale è intenzionata a finanziare la struttura fissa che resterà anche una volta terminata l’esigenza di partite di serie a e sta definendo delle soluzioni per finanziare la struttura provvisoria”

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

La speciale classifica del girone d’andata di Serie A: la Fiorentina è al terzo posto

Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…

31 minuti ago

Ufficiale: Paratici nuovo DS della Fiorentina. Inizierà il percorso viola dal 4 febbraio

La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…

3 ore ago

Fiorentina, Vanoli scuote il Viola Park: Brescianini scalpita, infermeria da valutare

La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…

4 ore ago

Dalla Liga alla Viola con la Champions League nel curriculum: il nome nuovo che stuzzica la Fiorentina

Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…

5 ore ago

Ciccio Graziani e la frecciata a Palladino: “Questa Fiorentina è più forte. Vi spiego”

Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…

5 ore ago

Fagioli accende la polemica: “Dillo che era fallo”. La risposta secca del giocatore rossonero

Il Milan ha riacciuffato la Fiorentina pareggiando 1-1 nei minuti finali della partita che si…

7 ore ago