Sullo scadere del secondo tempo regolamentare di Napoli-Fiorentina l’arbitro Ayroldi della sezione di Molfetta si è reso protagonista non concedendo il vantaggio per estrarre il secondo giallo ed espellere Fabian Ruiz per fallo commesso ai danni di Lucas Torreira. Il problema sta nel fatto che se l’arbitro non avesse fermato il gioco, dall’altra parte del campo Ikoné si sarebbe presentato in contropiede tutto solo davanti al portiere Meret.
E’ stato giusto oppure no l’operato del direttore di gara in questo caso?
Sull’applicare, o meno, la norma del vantaggio il regolamento sembra essere abbastanza chiaro.
L’arbitro – si legge nel regolamento – può applicare il vantaggio ogni volta che si verifica un’infrazione, ma deve considerare le seguenti circostanze nel decidere se applicare il vantaggio o interrompere il gioco:
Ci immaginiamo, dunque, che questa sera l’arbitro Ayroldi abbia giudicato il placcaggio di Fabian Ruiz ai danni di Lucas Torreira grave a tal punto da dovere interrompere il gioco per comminare il cartellino rosso allo spagnolo. E, al tempo stesso, sembra che non abbia valutato il contropiede in essere di Ikoné come “chiara opportunità di segnare una rete”.
Per quanto riguarda “la posizione in cui è stata commessa l’infrazione”, questa si può definire molto lontana dalla porta avversaria.
Restano i dubbi sul terzo caso posto in essere, ovvero “la possibilità di un attacco immediato e promettente”. Il contropiede di Ikoné si può tranquillamente definire tale, ma ciò si scontra con il quarto punto: ovvero il livello agonistico della gara.
Napoli-Fiorentina, al di là del risultato finale, si può tranquillamente annoverare tra le gare dal più alto livello agonistico, visti i numerosi gol segnati ed i cartellini utilizzati.
LEGGI ANCHE: Prepartita, Vlahovic: “Siamo concentrati. Vogliamo dare tutto contro una squadra forte”
La Fiorentina di Paolo Vanoli esce male dal Mapei Stadium di Reggio Emilia dopo il…
Una bruttissima tegola lo costringerà a saltare tutto il resto della stagione: questo infortunio cambia…
La Fiorentina si prepara a un mercato di gennaio che potrebbe rivelarsi molto più movimentato…
La serata al Mapei Stadium di Reggio Emilia si è trasformata in un’altra notte amara…
Moise Kean ha vissuto esperienze molto diverse con Juventus e Fiorentina: non sempre le aspettative…
Gabriel Omar Batistuta e le ultime dichiarazioni che spaventano tutti: una mazzata che i tifosi…